Al Faro è allo stesso tempo una vivida rappresentazione impressionistica di una famiglia, i Ramsay, la cui vacanza estiva annuale in Scozia cade sotto l'ombra della guerra, e una meditazione sul matrimonio, sulla genitorialità e l'infanzia, sul dolore, la tirannia e l'amarezza. L'uso del romanzo del flusso di coscienza, della reminiscenza e delle prospettive mutevoli gli conferisce un'essenza intima e poetica, e al momento della pubblicazione nel 1927 rappresentava un rifiuto totale di tutto ciò che era prima.
Al faro
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 8,00 €
"Al Faro": questo il vero titolo del romanzo di Virginia Woolf che la nuova traduzione di Nadia Fusini riporta all'originaria bellezza. Romanzo sperimentale, intonato alla ricerca di libertà formale che accomuna i grandi scrittori di questo secolo, "Al Faro" è un libro sulla memoria e l'infanzia; un'elegia alla luce che ha illuminato le figure della madre e del padre reali, che nel romanzo diventano il signore e la signora Ramsay. A tema è lo scontro tra il sì materno ("sì, andremo al faro") e il no paterno ("no, al faro non si può andare"), come esso risuona nel cuore del figlio James, e nella mente della figlia Virginia, che a distanza di anni si misura, scrivendo, con la potenza di quei fantasmi. L'effetto è liberatorio. Prima, confessa Virginia Woolf, "pensavo al babbo e alla mamma ogni giorno". Ora "li depone", li seppellisce. È la sua catarsi.
-
Autore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Edizione:14
-
Anno edizione:2014
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
francesca 03 gennaio 2025bellissimo
-
ross 03 gennaio 2025consigliato
ho scelto di proposito questa edizione in quanto contiene la nuova traduzione di Nadia Fusini. ha totalmente rispettato le mie aspettative, in più è presente anche la postfazione della traduttrice, per me importantissima
-
Cimetempestose 21 febbraio 2024...emozioni che puoi soltanto sentirle.
Il romanzo “Al Faro” è un elegia, Virginia Woolf ripercorre la sua infanzia durante le vacanze estive in Cornovaglia, e lo fa tra memoria e nostalgia. Il testo è difficile e impegnativo, richiede molta attenzione. Il componimento coinvolge il lettore. Nell’Opera, i silenzi sono le sue emozioni, sono le parole che vorrebbe scrivere, “ma non so come descriverli” dice la scrittrice stessa e li lascia così… ma come per magia i silenzi diventano colmi di emozioni e sentimenti. Emozioni e sentimenti che non si possono descrivere ma che si possono soltanto sentire. La finezza e la sensibilità di Virginia Woolf sono notevoli.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it