oltre che essere un vero e proprio pilastro del genere graphic journalism, questo fumetto è un vero e proprio reportage dell'esperienza vissuta in Palestina dall'autore, offrendo un punto di vista diverso da quello che conosciamo. il giornalista infatti riporta racconti di vita quotidiana e di esperienze vissute dalla popolazione locale, oppressa e costretta a subire abusi e violenze di ogni genere. l'autore, a differenza di Guy Delisle in "Cronache di Gerusalemme", non si limita a vivere la sua esperienza come un osservatore esterno ma cerca di avvicinarsi e comprendere a fondo quella che è la vita degli abitanti.
Palestina
Il capolavoro di Joe Sacco capostipite del «graphic journalism» contemporaneo.
Tra la fine del 1991 e l'inizio del 1992 Joe Sacco ha trascorso due mesi in Israele e nei Territori Occupati, viaggiando e prendendo appunti. Ha vissuto nei campi palestinesi, condividendone la vita (o meglio, la loro sopravvivenza) in mezzo al fango, in baracche di lamiera arrugginita, tra coprifuoco e retate dell'esercito israeliano. Risultato del suo meticoloso lavoro d'inchiesta è questo volume che, combinando la tecnica del reportage di prima mano con quella della narrazione a fumetti, riesce a dare espressione a una realtà tanto complessa e coinvolgente come quella del Medio Oriente.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2017
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
luca mozzali 04 dicembre 2017
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it