Un ultimo libro di racconti, ampliato da ulteriori testi editi in varie occasioni. Il tema del doppio è declinato in chiave autobiografica, in una duplice versione che annulla spazio e tempo, adottando prima la prospettiva dell’anziano e poi quella del giovane. Il suicidio messo in scena, immaginato come scelta consapevole e liberatoria per il fine vita, torna nell’utopia di un mondo futuro di essere solitari, artefici unici della propria arte. La vertigine di fronte all’infinita varietà e il tentativo di ricomporla in una singola istanza percorrono racconti dedicati a un ipotetico parlamento universale e alla ricerca della parola in grado di offrire la sintesi delle forme poetiche e di sublimarle nella bellezza assoluta. Il campionario di oggetti impossibili annovera dischi a una sola faccia, libri dalle infinite pagine e pietre azzurre che sovvertono le regole della matematica. L’edizione Adelphi è come sempre pregevole, arricchita da note bibliografiche e commenti.
Il libro di sabbia
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 9,60 €
Nel febbraio del 1969, a Cambridge, su una panchina davanti al fiume Charles, Borges incontra un uomo che ha la sua stessa voce e gli è più intimo di un figlio nato dalla sua carne. L'uomo è Borges ventenne, a Ginevra, seduto su una panchina davanti al fiume Rodano. Comincia così, con un vertiginoso ritorno al «vecchio tema del doppio» e alle atmosfere lucidamente visionarie degli scritti degli anni Quaranta, "Il libro di sabbia", che raccoglie tredici, memorabili, racconti – cui se ne aggiungono qui, in appendice, altri quattro. Racconti di carattere fantastico. O forse sogni. O forse incontri con apparizioni spettrali. «In questi esercizi da cieco» scrive Borges «ho voluto essere fedele all'esempio di Wells: la congiunzione di uno stile piano, a volte quasi orale, con una trama impossibile» – e il risultato è una prosa pacata ed essenziale, ma come non mai modulata e musicale.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2018
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Loris 27 febbraio 2026
-
Biscetta 03 gennaio 2025L’ultimo Borges
Le storie del Libro di sabbia contengono l’essenza dell’autore, sono una sintesi rifinitissima dello stile borghesiano tanto da sembrare quasi uno scimmiottamento, non credo sia il libro da cui partire ma dopo i suoi lavori principali è irrinunciabile
-
Daniela 15 maggio 2023Io e Borges non ci capiamo
Probabilmente mi manca la chiave di lettura corretta per comprendere Borges, perché nonostante gli 800 libri letti nella mia vita, di questo non ho capito assolutamente nulla. Gli unici racconti che ho compreso, ma che comunque non mi hanno lasciato niente, sono i quattro aggiunti nell'edizione che ho letto io. Mi spiace, perché avevo aspettative altissime. Ma è evidente che Borges non fa per me.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it