Le storie del Libro di sabbia contengono l’essenza dell’autore, sono una sintesi rifinitissima dello stile borghesiano tanto da sembrare quasi uno scimmiottamento, non credo sia il libro da cui partire ma dopo i suoi lavori principali è irrinunciabile
Il libro di sabbia
Nel febbraio del 1969, a Cambridge, su una panchina davanti al fiume Charles, Borges incontra un uomo che ha la sua stessa voce e gli è più intimo di un figlio nato dalla sua carne. L'uomo è Borges ventenne, a Ginevra, seduto su una panchina davanti al fiume Rodano. Comincia così, con un vertiginoso ritorno al «vecchio tema del doppio» e alle atmosfere lucidamente visionarie degli scritti degli anni Quaranta, "Il libro di sabbia", che raccoglie tredici, memorabili, racconti - cui se ne aggiungono qui, in appendice, altri quattro. Racconti di carattere fantastico. O forse sogni. O forse incontri con apparizioni spettrali. «In questi esercizi da cieco» scrive Borges «ho voluto essere fedele all'esempio di Wells: la congiunzione di uno stile piano, a volte quasi orale, con una trama impossibile» - e il risultato è una prosa pacata ed essenziale, ma come non mai modulata e musicale.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2018
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Biscetta 03 gennaio 2025L’ultimo Borges
-
Daniela 15 maggio 2023Io e Borges non ci capiamo
Probabilmente mi manca la chiave di lettura corretta per comprendere Borges, perché nonostante gli 800 libri letti nella mia vita, di questo non ho capito assolutamente nulla. Gli unici racconti che ho compreso, ma che comunque non mi hanno lasciato niente, sono i quattro aggiunti nell'edizione che ho letto io. Mi spiace, perché avevo aspettative altissime. Ma è evidente che Borges non fa per me.
-
Lettore92 11 febbraio 2023Libro di sabbia
Ho apprezzato molto i primissimi e gli i ultimi racconti di questo libro. Non che gli altri non funzionino, ma ho percepito più volte la sensazioni di leggere esercizi di stile (come quello di Lovecraft ad esempio) Seppur sia Borges, questi racconti sono diversi da Finzioni e l'Aleph meno pirotecnici ma più piacevoli.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it