Il pilastro di questo manuale è il metodo EASY, un modo di scandire le giornate dei neonati intorno ad alcune attività essenziali da svolgere in serie. L'autrice non fa che presentare casi di successo, raccontando di persone che vivevano nel caos prima di conoscer lei e rinascere a nuova vita. Dopo un po questa auto-promozione continua diventa quasi irritante. I consigli pratici sono quasi inesistenti, il fatto di raccontare aneddoti non trasmette alcuna lezione al lettore, visto che il racconto tipo è "Tizia mi ha chiamata perché aveva una bambina irrequieta, ma dopo appena qualche settimana di metodo EASY non le sembrava più la stessa di prima". Commento mio a margine dopo cinque mesi di paternità: l'idea alla base del metodo EASY è totalmente delirante, pensare di scandire così la vita di un neonato porterà inevitabilmente i genitori alla frustrazione, anche perché nella sua essenza il metodo si scontra ad esempio con l'allattamento a richiesta del lattante - quello consigliato da moltissimi pediatri - secondo il quale in questa fase il bambino si attacca al seno quando gli pare. Solo chi non ha mai visto un neonato può pensare di imporgli quando mangiare, quando dormire e quando giocare.
Alle mille domande che una neomamma si pone ogni giorno risponde in questo libro Tracy Hogg. L'autrice insegna a interpretare il linguaggio dei neonati distinguendo i diversi tipi di pianto e leggendo i movimenti del corpo. Attraverso esempi concreti e storie vere, aiuta i neogenitori a indovinare i desideri del loro bimbo e a raggiungerlo nel suo mondo misterioso. Instaurando così un rapporto intenso, trasformando ogni piccolo evento in un'occasione per conoscersi meglio: i primi giorni a casa, l'allattamento naturale o artificiale, il ciuccio, il bagnetto, il massaggio, il sonno. Prefazione di Jeannette J. Levinstone.
Venditore:
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Edizione:4
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
vincenzo De Simone 05 febbraio 2020
-
Interessante soprattutto per i mille consigli pratici
-
Martina Maggioli 10 marzo 2017
Da mamma in attesa del primo figlio ho letto questo libro in approfondimento e mi è stato molto utile per rispondere a delle domande che mi ponevo ma, ancor di più, a conoscere dinamiche di cui non avevo per niente idea. Il libro fa nascere una mamma senza ansie e molte convinzioni. L'ho trovato educativo e lo consiglio a qualsiasi mamma che vuole uscire dall'ignoranza totale prima di imbarcarsi in un'avventura complicata come quella della maternità. Consigli pratici ma anche insegnamenti su come capire la piccola psicologia dei neonati, che senza la parola sono per noi adulti un mondo difficile da scoprire. Se lo leggono anche i papà, meglio ancora!
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it