Futuro distopico, ma un futuro prossimo, in cui il protagonista non ha più nulla da perdere e decide di farla pagare a 5 persone, quelle che compongono la sua lista degli stronzi, che fa da titolo anche al romanzo. Niven si rivela al solito pungente, dissacrante e in grado di muovere una feroce critica al pensiero di Trump e dei suoi più fervidi sostenitori. A tratti si presenta come un road movie, a tratti mostra delle sequenze pulp e in generale ha un taglio molto cinematografico, che fa scorrere velocemente il racconto.
La lista degli stronzi
Ti restano sei mesi di vita. Chi uccideresti?
«Con questo libro John Niven ci dà dentro di brutto» – The Times
Anno 2026. Ivanka Trump è appena diventata il primo Presidente donna degli Stati Uniti. In un'America preda di un conservatorismo sfrenato – dove l'aborto è illegale e la xenofobia è alle stelle – Frank Brill scopre di avere un cancro con un'aspettativa di vita di sei mesi al massimo. Solo e senza piú niente da perdere, c'è un'unica cosa che vuole fare prima di tirare le cuoia: eliminare le cinque persone sulla sua «lista degli stronzi». Fino ad arrivare, una vittima dopo l'altra, al bersaglio dei bersagli: l'ex Presidente Donald J. Trump. Parte satira politica, parte thriller compulsivo, La lista degli stronzi ci mostra come il mondo di oggi rischi di lasciarci un'eredità fatta soltanto di odio, sopraffazione e intolleranza. A meno che, come Frank, non ci si rimbocchi le maniche per farsi giustizia da soli...
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2020
La lista degli stronzi
Immaginate 8 anni di presidenza Trump, immaginate altri quattro di presidenza con la figlia del Presidente Ivanka agli Stati Uniti, immaginate un paese con le libertà individuali ridotte, l'aborto illegale e le armi facili da acquistare come sigarette in tabaccheria. Immaginate di aver perso tutto e non aver null'altro da perdere. Immaginatelo, è quello che ha fatto John Niven, l'irriverente autore di "A volte ritorno", in un romanzo ironico, feroce, sarcastico: "La lista degli stronzi", edito Einaudi. Un titolo che mantiene quello che promette, un romanzo distopico che non lascia prigionieri, uno stile narrativo che ricorda un certo cinema di Quentin Tarantino. Cosa aspettate?

Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
FeFr27 11 marzo 2022Irriverente
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it