L’aurore racconta con il pathos di un triller e descrizioni pulp un futuro non lontano. La storia narrata, alla luce del vicende attuali, si rivela profetica. Pur trattando argomenti molto seri non manca di ironia..
La lista degli stronzi
Ti restano sei mesi di vita. Chi uccideresti?
«Una road story retta da una scrittura brillante e scorrevolissima con diversi colpi d'ala autoriale, in cui John Niven conferma la sua certificata abilità». - Diego De Silva, «Il Mattino»
Anno 2026. Ivanka Trump è appena diventata il primo Presidente donna degli Stati Uniti. In un'America preda di un conservatorismo sfrenato - dove l'aborto è illegale e la xenofobia è alle stelle - Frank Brill scopre di avere un cancro con un'aspettativa di vita di sei mesi al massimo. Solo e senza piú niente da perdere, c'è un'unica cosa che vuole fare prima di tirare le cuoia: eliminare le cinque persone sulla sua «lista degli stronzi». Fino ad arrivare, una vittima dopo l'altra, al bersaglio dei bersagli: l'ex Presidente Donald J. Trump. Parte satira politica, parte thriller compulsivo, La lista degli stronzi ci mostra come il mondo di oggi rischi di lasciarci un'eredità fatta soltanto di odio, sopraffazione e intolleranza. A meno che, come Frank, non ci si rimbocchi le maniche per farsi giustizia da soli...
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2021
-
Formato:Tascabile
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Manuela 07 maggio 2025Profetico
-
liliana 21 febbraio 2024
John Niven continua a sorprendere. Un libro accattivante, divertente, a tratti duro. Chi non ha subito un torto nella vita? Chi invece l'ha provato, può facilmente immedesimarsi nel protagonista: Frank. Un pensionato scopre d'avere pochi mesi di vita. E' solo, non ha più una famiglia, nessuno a cui rendere conto e nulla da perdere. Redige un lista accurata e documentazione esauriente relative a delle persone che, in un modo o nell'altro, hanno contribuito a modificare degli eventi e il corso della sua vita. Di questa lista fa parte anche l'ex presidente Trump. Inizia così un viaggio a tappe nell'America del 2026 dove il presidente è Ivanka Trump.
-
FeFr27 11 marzo 2022Irriverente
Futuro distopico, ma un futuro prossimo, in cui il protagonista non ha più nulla da perdere e decide di farla pagare a 5 persone, quelle che compongono la sua lista degli stronzi, che fa da titolo anche al romanzo. Niven si rivela al solito pungente, dissacrante e in grado di muovere una feroce critica al pensiero di Trump e dei suoi più fervidi sostenitori. A tratti si presenta come un road movie, a tratti mostra delle sequenze pulp e in generale ha un taglio molto cinematografico, che fa scorrere velocemente il racconto.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it