Per fortuna questo romanzo viene ancora ristampato, perché è divertente ma ha anche tante cose da dire. Lucky Jim è un attacco contro la noia e l’eccessiva serietà proprie del mondo universitario inglese. Il suo protagonista, Jim Dixon, è un uomo oppresso dalla colpa, ribelle ma candido. I suoi istinti sono abbastanza sviluppati per cogliere la tragedia che lo aspetta ma la sua insicurezza lo rende dubbioso riguardo alla sua capacità di avere il coraggio e l’integrità per affrontarla. Per questo sceglie una via d’azione che, pur meschina e a volte crudele, denota estrema cautela ma che, alla fine, si rivela efficace. Con grande ironia e con abili trovate comiche, Amis ribalta i valori etici comuni, riuscendo a far sì che il lettore faccia sempre proprio il punto di vista del suo eroe, anche quando questo risulti contrario al sentire comune.
Lucky Jim
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 13,20 €
Al centro di questa autentica situation-comedy, ispirata al poeta e amico Philip Larkin, c’è lui, Jim Dixon, straordinario personaggio comico senza tempo, uomo alla deriva in un mondo pretenzioso e irrimediabilmente finto.
«Jim Dixon è l’antieroe piú famoso del nostro tempo». - Anthony Burgess
«Furiosamente divertente, se ne sconsiglia il consumo sui mezzi pubblici». - Olivia Laing
«Un romanzo perfetto. L’ho adorato allora e lo amo adesso. Mi ha sempre fatto ridere a crepapelle». - Helen Dunmore
"Jim Dixon, giovane aspirante professore di storia inglese, approda un po’ per caso in un’anonima università delle Midlands. La guerra è finita da poco, il mondo risorto dalle macerie vuole guardare avanti. E davanti al riluttante Jim si dispiega una prospettiva di carriera accademica sotto alcuni punti di vista invidiabile, a patto che lui riesca a superare un insidioso percorso a ostacoli che lo separa dall’agognato posto. La prima difficoltà è mantenere un rapporto decente col suo capo dipartimento, il lunare professor Welch; la seconda, respingere le sgradite avances della collega Margaret, ricattatoria e instabile; la terza, sopravvivere a un fine settimana estremo di canto madrigalistico proprio a casa Welch; la quarta, riuscire a preparare una conferenza sulla «Merrie England»; l’ultima, ma non per importanza, resistere a Christine, la fidanzata immensamente desiderabile del figlio di Welch, l’orrendo Bertrand, che lui strozzerebbe volentieri. Cosí Jim, con un umorismo non sempre volontario e una tenacia fuori dal comune, cerca di destreggiarsi fra le tribolazioni accademiche e amorose, con l’aiuto di qualche birra per calmare i nervi e la convinzione che siano «infiniti i modi in cui le cose belle sono piú belle di quelle brutte». Riuscirà il nostro fortunato eroe a conservare il lavoro e a trovare il suo posto al sole? Apparso nel 1954 e salutato come il segno dell’arrivo di una nuova generazione letteraria, questo classico inglese del dopoguerra «si inscrive a pieno titolo nella tradizione britannica di Waugh, Wodehouse risalendo fino a Dickens, Fielding e alla commedia elisabettiana» (David Lodge). Al centro di questa autentica situation-comedy, ispirata al poeta e amico Philip Larkin, c’è lui, Jim Dixon, straordinario personaggio comico senza tempo, uomo alla deriva in un mondo pretenzioso e irrimediabilmente finto. «Jim Dixon è l’antieroe piú famoso del nostro tempo». Anthony Burgess «Furiosamente divertente, se ne sconsiglia il consumo sui mezzi pubblici». Olivia Laing «Un romanzo perfetto. L’ho adorato allora e lo amo adesso. Mi ha sempre fatto ridere a crepapelle». Helen Dunmore «Kingsley Amis ha praticamente inventato il romanzo comico inglese». Adam Gopnik "
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2023
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Ric 28 dicembre 2024Capolavoro arrabbiato
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it