Viviamo la giornata di un cacciatore di taglie alla ricerca di androidi da eliminare in un mondo postapocalittico. La Terra è ricoperta da polvere radioattiva a seguito di una guerra non meglio precisata e l’umanità ha colonizzato Marte. Gli androidi arrivano clandestinamente sulla Terra fingendosi umani, il compito di Rick è quello di identificarli ed eliminarli ma non sarà così facile distinguere gli umani dal nuovo modello di androidi nexus-6. Bel libro che ci porta ad una profonda riflessione sull’empatia e sulle caratteristiche che ci rendono umani. Saremo così diversi dagli androidi?
"Il recupero di 'Ma gli androidi...' avviene nel 1982 - l'anno della morte di Dick - grazie alla comparsa sugli schermi di Blade Runner di Ridley Scott. Pur distaccandosi in più punti dall'opera di Dick, tanto da rendere totalmente umani i `replicanti' e da eliminare quasi del tutto dalla trama i motivi religiosi e il ruolo giocato dagli animali artificiali, Ridley Scott cattura la visione tragica e insieme grottesca di 'Ma gli androidi...', accentuando la metamorfosi del 'genere' SF in un noir cupo e metafisico, in cui Rick Deckard, recitato da Harrison Ford, assorbe qualcosa del detective Philip Marlowe di Chandler e affronta in un truculento duello western-futuristico il Roy Batty di Rutger Hauer, pericolosamente contiguo a un superuomo germanico, mentre Sebastian - introdotto nel film al posto di Isi-dore - introduce lo spettatore nel suo personale mondo di balocchi, simile a una sinistra Disneyland. Ibridazione si aggiunge quindi a ibridazione, senza che si possa ricomporre in modo definitivo l'immagine frantumata di un mondo a venire, che è dentro di noi, sepolto nei sogni e nelle fantasie del nuovo millennio." (Dall'introduzione di Carlo Pagetti)
Venditore:
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2020
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Tam4 07 aprile 2025
-
LuigiAmendola 02 dicembre 2022Un futuro di replicanti
Rick Deckard è un cacciatore di taglie che vive su un pianeta ormai spopolato, devastato da una guerra nucleare che ha fatto sì che la maggior parte delle persone si trasferisse nelle colonie extramondo. Egli vive in una irriconoscibile San Francisco. La maggior parte degli animali si sono estinti e chi ne possiede uno ha un altissimo stato sociale. Egli ha soltanto una pecora robotica, tra l'altro malfunzionante. Così, per vincere la frustrazione e altri problemi familiari, decide di accettare l'incarico di eliminare sei androidi. In questo mondo alternativo le somiglianze tra androidi e umani non si limitano all'aspetto fisico, ma vanno molto più addentro: ai cosiddetti replicanti sono innestati falsi ricordi di infanzia etc., sicché il compito di "terminarli" è alquanto complesso. In seguito, Deckard viene arrestato ed accusato egli stesso di essere un androide. Ciò lo porta a porsi delle domande sulla legittimità della sua professione. La vicenda assume toni sempre più grotteschi, tipici dello stile di Dick e con un finale davvero surreale. Dall'opera è - diciamo liberamente - ispirato il film "Blade Runner", che non ha modo di approfondire come il libro alcuni temi filosofici. In Italia è stato pubblicato anche con i titoli di "Il cacciatore di androidi" e "Blade Runner", ma il titolo più aderente è quello recensito.
-
AlicePan 28 ottobre 2022Un classico della fantascienza
Ho visto diverse volte Blade Runner ma non avevo mai letto il libro da cui è stato tratto, fino a poco tempo fa. Questa lettura mi ha regalato emozioni, sensazioni e riflessioni meravigliose, al livello del film, anche se si tratta non solo di due meda diversi, ma anche di due storie che differiscono molto l'una dall'altra. Dick ci fa interrogare sulla natura dell'uomo e degli androidi, prima ci mostra le loro differenze, poi pian piano fa crollare le nostre certezze. L'empatia ci rende davvero migliori? Ne siamo tutti capaci? Il lettore non può che perdersi nelle pagine del racconto e nelle sue stesse riflessioni. Consigliatissimo
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it