Maghe e streghe di Sardegna. Dalla fata di Mannorri alla strega di Guasila: le leggendarie custodi dei segreti dell'isola - Pierluigi Serra - ebook
Maghe e streghe di Sardegna. Dalla fata di Mannorri alla strega di Guasila: le leggendarie custodi dei segreti dell'isola - Pierluigi Serra - ebook
EBOOK
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Maghe e streghe di Sardegna. Dalla fata di Mannorri alla strega di Guasila: le leggendarie custodi dei segreti dell'isola
Scaricabile subito
4,99 €
4,99 €
Scaricabile subito

Descrizione


Dalla fata di Mannorri alla strega di Guasila: le leggendarie custodi dei segreti dell’isola La Sardegna, complice anche il suo lungo isolamento, è senza dubbio la regione più misteriosa d’Italia, un’isola pervasa da credenze e ritualità del tutto uniche: magie, segreti e pratiche tramandate per secoli, soprattutto tra la popolazione femminile. In questo libro, Pierluigi Serra disegna un affascinante percorso alla scoperta delle maghe e delle streghe più famose della tradizione sarda: figure ammantate di mistero e timore, depositarie di conoscenze arcane passate di madre in figlia e salvaguardate dalla repressione di inquisitori e bigotti. Non mancano però anche delle figure maschili, uomini spesso venuti da lontano per portare strane e occulte scienze sull’isola. Dalla strega di Domusnovas al “fantasma di marmo” di Giuseppe Sartorio, dalla fata di Mannorri alla maga di San Bartolomeo: una galleria di personaggi e luoghi che raccontano storie di incanti e misteri, custodite dall’isola più magica del nostro Paese. **Le tradizioni, le storie e le conoscenze più arcane e misteriose della Sardegna Tra gli argomenti trattati:** Cagliari, una strega venuta dal freddo nord Il fantasma di marmo La strega di Domusnovas Il “maleficium” di Villacidro La coppa del diavolo La fata di Mannorri, il paese fantasma La maga di San Bartolomeo La strega di Guasila Maghe iberiche e mercanti a Tortolì Busachi, il pozzo delle anime Pierluigi Serra È nato a Cagliari nel 1960. Giornalista e autore, ha collaborato con diverse testate giornalistiche, scritto per antologie e riviste e ha realizzato documentari per la televisione. Si occupa da diversi anni di esoterismo e dei fenomeni legati alla magia e alla spiritualità. Attualmente scrive per il quotidiano «L’Unione Sarda» nella pagina della cultura. Ha vinto il premio Navicella Sardegna per la letteratura. Con la Newton Compton ha pubblicato Sardegna misteriosa ed esoterica, Storia e storie di magia in Sardegna, I racconti segreti della Sardegna, Fantasmi d’Italia, Gli antichi popoli della Sardegna e Maghe e streghe di Sardegna.

Dettagli

Tutti i dispositivi (eccetto Kindle) Scopri di più
288 p.
Reflowable
9788822783219

Valutazioni e recensioni

  • Francesca
    LIBRO PER CHI AMA STORIA E MISTERi DELLA SARDEGNA

    Un libro per chi ama la Sardegna e i suoi misteri.In quest'opera viene sottolineata l'importanza delle " streghe"nella cultura sarda.Donne capaci di guarire con le erbe e con le preghiere malattie all'epoca sconosciute e che poi purtroppo venivano ingiustamente additate dalla gente e denunciate come" DONNE DI SATANA" alla SANTA INQUISIZIONE per essere torturate e bruciate vive.In realtà leggendo questo libro con sorpresa si scoprirà che a praticare la magia nera in realtà erano in maggioranza proprio uomini e donne del CLERO.Il libro é interessante anche perché viene descritto perfettamente il contesto storico all'interno della quale si muovono i vari protagonisti delle vicende narrate.Non mancano ovviamente le storie di fantasmi,impronta distintiva dello scrittore in ogni sua narrazione.

Conosci l'autore

Foto di Pierluigi Serra

Pierluigi Serra

È nato a Cagliari nel 1960. Giornalista e autore, ha collaborato con diverse testate giornalistiche, scritto per antologie e riviste e ha realizzato documentari per la televisione. Si occupa da diversi anni di esoterismo e dei fenomeni legati alla magia e alla spiritualità. Attualmente scrive per il quotidiano «L’Unione Sarda» nella pagina della cultura. Ha vinto il premio Navicella Sardegna per la letteratura. Con la Newton Compton ha pubblicato Sardegna misteriosa ed esoterica, Storia e storie di magia in Sardegna, I racconti segreti della Sardegna, Fantasmi d’Italia, Gli antichi popoli della Sardegna e Maghe e streghe di Sardegna.

Compatibilità

Formato:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.

Compatibilità:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it possono essere letti utilizzando uno qualsiasi dei seguenti dispositivi: PC, eReader, Smartphone, Tablet o con una app Kobo iOS o Android.

Cloud:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.

Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows

Chiudi

Inserisci la tua mail