Curioso, il mio primo incontro con Italo Calvino è stato forse fuorviante; ricordo come se fosse ieri la lettura del brillante libro: Se una notte d'inverno un viaggiatore. Dopo qualche anno lessi I sentieri del nido del ragno e ora infine Marcovaldo e credo di aver capito Calvino. Brillante autore, da scuola di scrittura. Infatti le mie parti preferite finora sono tuttora i vari capitoli dove Calvino "imita" altri autori ma lui? Ok, bravo si ma...non saprei. Lo trovo a tratti stucchevole, ammaliante ma senza riuscire a scuotere il lettore. Successe con il sentieri del nido del ragno e in parte anche qui. Le avventure di Marcovaldo e la sua famiglia in citta sono storie deliziose per tutte le età( ma credo più verso i bambini), ben costruite per ogni stagione eppure...Diciamo fino a metà della lettura provavo sensazioni miste: tra la perplessità e il divertimento. Credo che la sua scrittura sia "statica", bella ma priva di una certa vitalità. Personalmente ho apprezzato molto le ultime storie, soprattutto quando entrano in scena i figli del nostro protagonista, o gli animali o persino piante dove il tono favolistico si sposa con il contenuto. I miei racconti preferiti: La fermata sbagliata, Luna e Gnac, Fumo vento e bolle di sapone, Il giardino dei gatti ostinati e infine I figli di Babbo Natale. Dopo questo credo che potrebbe essere interessante leggere Le citta invisibili.
Venditore:
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Edizione:4
-
Anno edizione:1993
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Lettore92 18 ottobre 2024Calvino
-
Marcovaldo può leggerlo chiunque, l'adulto e il bambino, e conterrà sempre molta verità, riflessioni molto attuali. La sua forza è questa. Il bambino resterà divertito e incantato dalle stramberie di questo buffo lavoratore e padre di famiglia, ma riuscirà anche a capirlo, perché in molte cose Marcovaldo guarda il mondo e agisce con gli occhi di un bambino; così facendo sarà introdotto all'educazione civica e ambientale e conoscerà un grande maestro della narrativa italiana. L'adulto non potrà non riconoscersi in alcune manie di questo sfortunato personaggio, ne riderà in modo più consapevole, cogliendo più a fondo le contraddizioni, le riflessioni e le implicazioni di un tema, quello dell'inquinamento, sempre più essenziale per la salute nostra, della città e del mondo in cui viviamo. Venti novelle che seguono l'avvicendarsi delle stagioni, una Torino mai nominata e sempre divisa tra bellezza e industria, tutto frutto dell'estro lungimirante e arguto di Italo Calvino.
-
Ho riletto dopo tanti anni le avventure di Marcovaldo. Al tempo delle medie, ero rimasta molto colpita dal lato umoristico delle storie mentre adesso il protagonista mi è sembrato più amaro perché sempre disilluso nelle sue aspettative e nelle sue speranze di successo. E’ l’ultima incarnazione dell’eroe “povero diavolo” alla Charlie Chaplin: animo semplice, padre di numerosa famiglia, ama la natura ma è costretto a vivere in una metropoli. Tra tutti, mi è piaciuto molto “Un viaggio con le mucche” (anche se con un finale “da magone”!), “Il coniglio velenoso” e “Il giardino dei gatti ostinati”.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it