Ottima e completa biografia (parecchio riabilitativa) su questo personaggio che spesso passa in secondo piano rispetto al padre e alla sorella più “famosi”
Maria la sanguinaria. Miserie e grandezze alla corte dei Tudor
Carolly Erickson smantella lo stereotipo di spietata tiranna cui Maria Tudor, la prima donna a salire sul trono d’Inghilterra, fu condannata. Grazie alla ricostruzione degli episodi e delle vicende che contribuirono a formarne il carattere, all’esame dei suoi rapporti con i genitori, con la sorella e con il marito, e alla scenografica descrizione di ambienti, costumi, cerimoniali dell’epoca, l’autrice riesce infatti a rivelarne fino in fondo la vera natura. Da queste pagine emerge dunque il ritratto contrastato di una donna infelice e sola ma forte e combattiva, una sovrana osteggiata ma sempre coerente con i suoi principi, rimasta forse troppo a lungo nell’ombra cui l’ha relegata per secoli l’appellativo di Sanguinaria.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Edizione:1
-
Formato:Tascabile
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
fede308 28 febbraio 2022Bella ricostruzione!
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it