Amore e mistero in un unico romanzo, descritti magistralmente da Elizabeth Gaskell. Ho dovuto studiare questo libro per l’università ma è stata una rivelazione e mi ha convinto a leggere anche altri romanzi dell’autrice. Trovo molto affascinante il personaggio di John Barton che si fa portavoce della working class dell’epoca vittoriana. Romanzo ricco di colpi di scena e di splendide descrizioni della vita di quegli anni. Lo consiglio assolutamente a chi ama il mistero e i romanzi inglesi del 1800.
Mary Barton
A Manchester, negli anni dell'Inghilterra vittoriana, vivono due famiglie proletarie: i Barton e i Wilson. Mary Barton, orfana da poco della madre, lavora come sarta, abita col padre John, fervido sostenitore dei movimenti sindacali, ed è corteggiata sia dall'onesto e affettuoso Jem Wilson che dal ricco e insidioso Henry Carson. La volontà di emanciparsi economicamente, una punta di vanità e la paura di diventare una delle tante "donne perdute" del tempo portano Mary a non accettare l'affetto sincero di Jem per assicurarsi un matrimonio più solido con Henry. Una scelta che le costerà cara...
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2016
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Francesca Boccato 29 novembre 2017
-
Ho iniziato ad appassionarmi ai libri della Gaskell dopo aver letto questo romanzo. Inizialmente non credevo potesse interessarmi tanto, ma non appena ho cominciato a leggere le prime righe mi sono innamorata. La Gaskell riesce a conciliare la bellezza del classico romanzo ottocentesco inglese con l'importanza sociale di temi quali la lotta di classe e la valenza dei propri diritti. Il libro è un duro quadro che rispecchia i problemi e le sofferenze degli operai inglesi in età vittoriana. L'autrice, dunque, si fa portavoce dei più deboli. Cosiglio agli amanti del periodo vittoriano di addentrarsi tra le pagine di questo splendido libro.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it