Il peso delle apparenze, la difficoltà di accettare le diversità, la solitudine, la maschera, il sentimento del contrario, il contrasto tra apparenza e realtà, il tutto racchiuso in ciò che dovrebbe essere un matrimonio ideale, ma che in realtà nasconde ben altro, con questo avvertimento del contrario che contraddistingue lo stile inconfondibile di Luigi Pirandello.
Un matrimonio ideale e altre novelle
24 novelle sul matrimonio di Luigi Pirandello Nella quasi totalità le storie pirandelliane, in modo diretto o indiretto, hanno radici in naufragi familiari. Il matrimonio è, così, lo specchio dinanzi al quale ciascun personaggio si presenta sperando di scorgere il proprio riflesso sorridente e invece scopre l’abisso, i fantasmi che lo tormentano. Il volume propone ventiquattro novelle, selezionate in base alla affinità tematica (matrimonio e rapporti coniugali) e proposte in ordine rigorosamente cronologico.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2023
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Ro 07 luglio 2025La complessità delle relazioni umane
-
Francesca 06 gennaio 2025Divertente
Libro divertente e di facile lettura, scritto in modo magistrale dal grande teatrante "Pindirindello".
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it