Capolavoro del recente premio Nobel, il romanzo è una metafora del caos e dei germi di distruzione presenti alla radice dell'esistenza e del potere che ne approfitta per esercitare il proprio dominio. Nascosto sotto un apparente ordine, il caos è pronto a deflagrare quando si presenta un elemento perturbante, rappresentato nel romanzo dall'arrivo in una città ungherese di provincia di un circo con un'enorme balena imbalsamata e con un personaggio misterioso e inquietante, detto il Principe, dal linguaggio incomprensibile. In seguito all'arrivo del circo si scatena, preceduta da alcuni fenomeni inspiegabili (torri che vacillano, alberi che cadono), un'ondata di violenza portata da alcuni gruppi di cittadini che devastano e uccidono. Sarà la signora Eszter, personaggio dall'astuzia diabolica, fautrice di una campagna di "Case e Cortili puliti", a utilizzare quella stessa violenza per ripristinare l'ordine, sottoponendo al suo controllo tutta la città. Vittime delle sue azioni saranno pure il marito, mite professore di musica ed ex Direttore del Conservatorio, relegato nella stanza della domestica, e il giovane postino Valuska, sognatore lontano dalla realtà, legato al professore da un affetto quasi filiale, che verrà segregato in manicomio. Ma lo sconvolgimento dell'ordine è totale, travalica l'assetto sociale e penetra nei corpi, scompaginandoli fino all'ultima molecola, come mirabilmente descritto nelle ultime pagine del romanzo..
Melancolia della resistenza
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 17,60 €
Dal vincitore del Premio Nobel per la Letteratura 2025.Un romanzo sulle possibilità della rivoluzione che scorre nella prosa bruciante e visionaria di László Krasznahorkai.
Quando nulla ha più importanza qualcuno si diverte a fare confusione
«Una visione così universale da misurarsi con "Le anime morte" di Gogol'» – W.G Sabald
«Un libro inesorabile e visionario dal maestro ungherese dell'apocalisse» – Susan Sontag
«Questo romanzo è un "Moby Dick" mitteleuropeo» – Garth Risk Hallberg
In città è arrivato il circo. Nulla di strano, se non fosse che il circo ospita una balena imbalsamata, la più grande del mondo, e che la città è sperduta nella campagna ungherese, un non luogo dominato da incertezza e declino. Tutti sono in attesa che accada qualcosa e sarà proprio il circo a far esplodere il cambiamento. Tra i tanti personaggi che popolano questo sorprendente romanzo sociale spiccano Eszter, che spera nel caos e nell'anarchia per accrescere il suo potere, e Valuska, postino e sognatore, che trascorre le sue giornate cercando la purezza nel mondo.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2018
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
tereppatola 21 novembre 2025Metafora potente dei destini umani
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it