Uno degli scritti di Marquez che mi ha lasciato una visione dell'amore più bella e sembra un paradosso visto che il libro inizia raccontando la storia di un vecchio scrittore puttaniere che nella sua vita non ha mai conosciuto l'amore, e decide di chiedere una prostituta minorenne come regalo per i suoi novantanni. Il libro però passa da una dimensione squallida ad una aulica quando il vecchio si innamora della ragazza, o meglio della visione che di lei si è fatto, con la quale non consuma nessun rapporto ma continua a pagare soltanto per dormirvi accanto, e finalmente riesce a comprendere l'amore migliorando la propria visione della vita ed anche la sua scrittura sempre mediocre fino a quel punto.
"L'anno dei miei novant'anni decisi di regalarmi una notte di amore folle con un'adolescente vergine." Comincia così il nuovo romanzo di Gabriel Garcia Márquez, il libro con cui il premio Nobel colombiano torna dopo dieci anni alla narrativa. A raccontare è la voce dell'anziano protagonista, un giornalista eccentrico e solitario, che accanto a un'adolescente scopre il piacere inverosimile di contemplare il corpo nudo di una donna che dorme "senza le urgenze del desiderio o gli intralci del pudore". Scopre forse per la prima volta l'amore, quello che non ha mai cercato in tutte le donne che ha incontrato e conosciuto, trovando "l'inizio di una nuova vita a un'età in cui la maggior parte dei mortali è già morta".
Venditore:
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2006
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Davide Garamella 16 maggio 2018
-
Linda Corsini 12 marzo 2017
Se paragonato agli altri capolavori di Marquez questo romanzo sicuramente ha qualcosa in meno ma è comunque degno di nota. Un titolo irriverente che dietro il quale si cela un inno all'amore. Il protagonista è un giornalista novantenne che ha passatao la sua esistenza in solitudine, fra lavoro e numerosi amori carnali, il sesso a pagamento delle prostitute e che pensa che non ci possa essere altro.. Alla soglia dei novant'anni decide di regalarsi una notte di sesso con un'adolescente vergine che riesce a trovare grazie auna sua vecchia amica che gestisce il bordello che frequentava. Le vicende non si svolgono come ci si aspetterebbe, ma il giornalista non riesce ad andare avanti nel suo intento e pian piano si ritoverà a voler vedere ancora e ancora la sua dolce ragazzina. Notte dopo notte porterà con sé un oggetto per arredare la stanza, un quadro, una radio, dei fiori, il tutto per dare senso a quegli incontri. Si scoprirà così innamorato di quell'amore puro che non aveva mai provato in vita sua a novant'anni. A novantanni un'adolescente gli farà capire cosa ha perso per tutta la vita, gli farà scoprire una nuovo senso dell'amore. Non lasciatevi confondere dal titolo, è un libro che merita di essere letto.
-
Lidiana Vitale 09 marzo 2017
Il protagonista di questo romanzo è un giornalista che sta per compiere novant’anni. Un uomo abituato all’amore carnale con le prostitute dei bordelli, In occasione del suo novantesimo compleanno decide di passare una notte di sesso con una giovane ragazza vergine. Prende un appuntamento con la ragazza prescelta che lo aspetta in camera, ma lei si addormenta e lui, trovandola così non ha il coraggio di svegliarla. E' così che inizierà la loro storia d'amore. E’un racconto di un sentimento, di uno stato d’animo che può destare stupore e critiche. Scritto con l'inconfondibile stile di Marquez è una lettura piacevle e consigliata.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it