Uno spaccato della America del nord dalla metá del secolo scorso alla fine della prima guerra mondiale, tra nord e sud est e ovest, la storia e il contesto di una america puritana e le vicissituni -davvero incredibili- di questa giovane americana che si converte al negozio lucrativo della prostituzione. Un libro sorprendente, con molti spunti di riflessione morale, divertente e ironico allo stesso tempo. Da leggere.
Memorie di una maîtresse americana
«Libro di storia e di poesia, candido e sfrontato manuale di etica, stupenda galleria di ritratti, le Memorie di Nell ci fanno avvertire come le settecentesche avventure della Moll Flanders e Lady Roxana di De Foe appartengano a una letteratura romanzesca da museo... La voce intensa e insolente di Nell, dal timbro un po’ roco, velato di dolcezza e brutalità, viene dal ventre dell’America, da una specie di estasi antipuritana che ai tempi narrati nel libro, e anche molto dopo, nessuno poteva manifestare se non in privato». - Alfredo Giuliani
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Edizione:5
-
Anno edizione:1990
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Fede 20 agosto 2025un'altra morale é possibile
-
ML 29 dicembre 2023Immediato e senza sconti
L'autobiografia racconta, senza sconti, la vita dell'autrice. Tutto è narrato come una cronaca lucida e quasi distaccata di eventi, scevri da sentimentalismi o giudizi, che si tratti di incontri tra prostituta e cliente o di eventi della vita famigliare.
-
Le autobiografie mi hanno sempre attirato, specie quelle d'antan che di certo sono meno spocchiose rispetto a quelle odierne. Qui chi scrive è una maitresse ormai fuori da giro, che descrive un periodo storico molto complesso e variegato narrando la sua personale storia da povera ragazza di campagna a imprenditrice di bordelli di lusso nella New Orleans a cavallo fra l'ottocento e il novecento. Ne esce una fotografia lucida e senza filtri, un documento storico a tutti gli effetti. Consigliato
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it