Mie magnifiche maestre - Fabio Genovesi - ebook
Mie magnifiche maestre - Fabio Genovesi - ebook
EBOOK
Dati e Statistiche
Salvato in 7 liste dei desideri
Mie magnifiche maestre
Scaricabile subito
10,99 €
10,99 €
Scaricabile subito

Descrizione


Isolina ha salvato il suo matrimonio la notte in cui ha piantato una falce nel fianco di suo marito. Benedetta era la più bella della spiaggia, ma piuttosto che diventare Miss Cuore di Panna ha preferito darsi alle droghe pesanti. Con Gilda i funerali diventavano feste di compleanno. Azzurra a scuola aveva il Sostegno, ma era lei a non sostenere la banalità degli altri. Poi Irene, la migliore amica dei bambini piccoli e dei mostri giganti. E Violetta, troppo impetuosa per il suo fisico massiccio, che trasformava ogni abbraccio in una frattura. Anime intense e fiammeggianti, riunite in una sola, clamorosa famiglia. Non di quelle rigide, basate sul sangue, ma più libera e ariosa, tenuta insieme dalla colla calda dell'amore. Sono le zie e le nonne di Fabio, che questa settimana compie cinquant'anni, anche se nessuno ci crede e lui meno di tutti. Allora queste donne magnifiche vengono a trovarlo. Vengono nei suoi sogni, perché sono morte. Ma se c'è una cosa che gli hanno insegnato è che i sogni non sono la fine della realtà, come la morte non è la fine della vita. In realtà gli hanno insegnato molto altro, solo che Fabio era troppo piccolo per apprezzarlo. Tutto preso a seguire i suoi zii marinai e avventurieri, grandi maestri di vita "maschia" quando lui un maschio cercava di diventare. Adesso però è un tempo diverso, e tornano da lui le diverse lezioni delle zie. Silenziose e insieme così forti, sagge e folli, divampano nelle sue notti. Ognuna un sogno, un ricordo e una scoperta, una stella trascurata che torna a luccicare. Ma perché tornano tutte adesso, a una settimana da un compleanno che lo stranisce? Vogliono solo salutarlo, o c'è qualcosa di più importante che deve sapere, qualcosa che deve fare per conto dell'Aldilà? Con la sua voce unica e inconfondibile, Fabio Genovesi torna in Versilia per raccontarci delle sue maestre. Sua madre, sua nonna, le sue zie e le loro amiche, donne che non hanno scalato l'Everest o scoperto la penicillina, ma hanno saputo disegnare portenti che la Storia non ha registrato perché le manca la sensibilità. Donne che nelle loro vite ingarbugliate non hanno fatto grandi cose, ma hanno fatto cose grandi. E non smettono adesso che sono morte: eccole tornare nei sogni quando c'è bisogno di loro. Perché niente finisce morendo, niente sognando: tutto è sempre vero, e sempre vivo. Brucia e scintilla in queste magnifiche maestre, nelle lezioni che ci donano, e dentro di noi.

Dettagli

Tutti i dispositivi (eccetto Kindle) Scopri di più
240 p.
Reflowable
9788835741428

Valutazioni e recensioni

  • ginarx
    leggera

    una penna che ti travolge dalle prime righe..una lettura leggera e riflessiva. consiglio

  • Elsa
    Libro discreto

    Purtroppo questi libro non è riuscito a catturarmi.. nonostante qualche annedoto che fa sorridere e riflettere nel complesso la narrazione l'ho trovata lunga e ripetitiva.

  • Alessandra
    "L'unica libertà che permetta a noi di volare sono i sogni"

    Una settimana ancora e Fabio compie 50 anni. Crederci, per lui, è difficile. Viverli, tutti quegli anni, ancor meno. E mentre i giorni scorrono uno dopo l'altro, mentre la vita va avanti con le sue cose, ecco che ogni notte una donna della sua famiglia - che non è solo famiglia di sangue. Ma di esperienze, di affetto, di legami, di pelle - una donna sempre diversa, ciascuna per ogni notte, si prende tutta la scena e diventa la protagonista dei suoi sogni: la trisnonna Isolina, la zia Gilda, la bisnonna Archilda, Azzurra con la sua sedia a rotelle, la zia Irene, la zia Violetta, Benedetta. Sette notti, sette sogni, sette donne. Sono tutte morte. Eppure, parlano a Fabio come se non lo fossero mai state davvero, mescolando morte e vita come se tra queste due realtà non ci fosse possibilità di separazione alcuna. E si portano dietro ricordi, attimi, momenti, voci, parole, volti, odori, piccoli tasselli di una storia lunga anni e che arriva fino a Fabio. Che le accoglie. Le ascolta. Le rimpiange. Le rivive. Che si prende tutto quello che che hanno da dargli, la forza, il coraggio, la sensibilità, la debolezza, il perdono, la saggezza. L'amore. "L'unico modo di prendere e dare l'amore è diventare amore", scrive Fabio. E questa, è la più grande delle lezioni.

Conosci l'autore

Foto di Fabio Genovesi

Fabio Genovesi

1974, Forte dei Marmi

Scrittore italiano. È nato e vive a Forte dei Marmi.Ha scritto il romanzo Versilia Rock City (Transeuropa, 2008, nuova edizione Mondadori, 2012) e il saggio cult Morte dei Marmi (Laterza, 2012). Esche vive (Mondadori, 2011), suo secondo romanzo, è stato tradotto in più di nove Paesi. Sempre con Mondadori pubblica i romanzi Tutti primi sul traguardo del mio cuore (2013), Chi manda le onde (2015) e Il mare dove non si tocca (2017), Rolando del camposanto (2019), Cadrò, sognando di volare (2020). Nel 2021 esce per Feltrinelli Il calamaro gigante.Collabora inoltre con il «Corriere della Sera», «Vanity Fair» e «Il Tirreno». Scrive soggetti per il cinema, spettacoli teatrali, reportage per «Rolling Stone» e altre...

Compatibilità

Formato:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.

Compatibilità:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it possono essere letti utilizzando uno qualsiasi dei seguenti dispositivi: PC, eReader, Smartphone, Tablet o con una app Kobo iOS o Android.

Cloud:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.

Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows

Chiudi

Inserisci la tua mail