un libro che occorre leggere. Tratta in modo completamente innovativo tematiche che toccano tutti. Lo consiglio!
Mio figlio mi adora. Figli in ostaggio e genitori modello
"Le famiglie inclusive perdono e fanno perdere il mondo come orizzonte: si imbarbariscono. Si tratta di un modello familiare fondato sull'immediata affettività piú che sull'eticità, sull'utero piuttosto che sul mondo, sul legame biologico piuttosto che su quello sociale. Uno stile familiare che genera abitudine e dipendenza, piú che amore". Mai come oggi i modelli familiari che ci circondano sembrerebbero essersi ampliati e dinamizzati, mettendo in questione il principio stesso della famiglia "naturale" e mostrandone il carattere ideologico. Eppure, a un'analisi piú profonda, anche dietro le famiglie ricostituite, allargate, monogenitoriali e omogenitoriali si rivela un'allarmante immagine della famiglia concepita e custodita come nido inclusivo ed esclusivo: un Uno chiuso in sé, come una sorta di corpo uterino, che ritiene di contenere tutto ciò di cui i suoi membri hanno bisogno. Cedendo all'attrazione del legame "claustrofilico" con i figli e alla sua modalità simbiotica e autoappagante, il mondo viene risucchiato all'interno della famiglia, dimenticando che la crescita è fatta anche di opposizioni, affrancamento, dissonanze, negoziazioni con l'esterno – con l'Altro. In questo testo acuto e provocatorio, Laura Pigozzi infrange la retorica asfittica della famiglia all inclusive e quella di un certo tipo di maternità e genitorialità che circolano in modo pervasivo, mostrando come "la vera filiazione è aver ricevuto dai propri genitori la possibilità di lasciarli" – se è vero, come dice Hannah Arendt, che "gli uomini sono nati per incominciare".
-
Autore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
LIDIA GABRIELA ALARCON 12 dicembre 2016
-
Elisa Salvati 22 novembre 2016
È un saggio breve, snello che si legge con piacere e che invita a importanti riflessioni. L’autrice è una terapeuta che descrive in modo semplice e comprensibile a tutti la condizione attuale di molte famiglie. Ci sono aspetti, come la totale disgregazione insieme a una comunione fisica perenne, che sembrano escludersi, ma che invece sono parte di uno stesso delirio di onnipresenza delle madri. Questo soffoca i più piccoli, li rende dipendenti, anche quando dovrebbero essere autonomi, e li schiaccia sotto pressioni e continue richieste insensate. Un testo, da leggere con umiltà – se si è già genitori – per mettere a fuoco i propri grandi limiti.
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows