Moll Flanders. Ediz. integrale - Daniel Defoe,Antonio Bibbò - ebook
Moll Flanders. Ediz. integrale - Daniel Defoe,Antonio Bibbò - ebook
EBOOK
Dati e Statistiche
Salvato in 30 liste dei desideri
Moll Flanders. Ediz. integrale
Scaricabile subito
1,99 €
1,99 €
Scaricabile subito

Descrizione


Nata nel carcere di Newgate, orfana, sposa del fratello, piccola apprendista cucitrice, giovane gentildonna, femminista ante litteram, e più grande ladra del suo tempo. Questo, e altro, è Moll Flanders. E prima ancora è una maestra del travestimento e dell’inganno, al punto che neanche il suo stesso nome è certo, anche quello è una copertura, un velo che ci impedisce di conoscerne la vera identità. Nel 1722, meno di tre anni dopo aver scritto "Robinson Crusoe", Daniel Defoe dà alle stampe "Moll Flanders": uno dei frutti principali della straordinaria stagione creativa di cui fu protagonista. “Defoe si aggira dovunque a Londra,” scriveva E.M. Forster. Se Robinson prende il largo e diventa il più famoso naufrago della storia letteraria, Moll ci accompagna per le strade e le campagne inglesi. Nel suo picaresco pellegrinaggio la seguiamo in luoghi d’ogni genere e compagnie d’ogni risma: con lei entriamo nelle case della borghesia in ascesa, dormiamo nei letti di mercanti e truffatori, lasciamo Londra per concederci una gita a Oxford e saliamo a bordo di diligenze dirette nel nord dell’Inghilterra, ci innamoriamo di un bandito irlandese e veniamo deportati come schiavi nelle colonie americane della Virginia. Questa nuova traduzione si propone di portare alla luce la creatività verbale e lo stile oraleggiante di Moll, inarrestabile e sensuale narratrice.

Dettagli

Tutti i dispositivi (eccetto Kindle) Scopri di più
416 p.
Reflowable
9788858829363

Valutazioni e recensioni

  • Li.li
    Storico ed impegnativo

    Nonostante la trama avvincente è un libro da prendere con calma lasciandosi il tempo di comprendere e conoscere ogni personaggio nel suo specchio interiore. Molto bello.

  • Lisabettyna
    La rocambolesca vita di Moll

    Nel 1772 il romanzo portava questo titolo: “Le fortune e le sfortune della celebre Moll Flanders nata nella prigione di Newgate, la quale, durante una vita incessantemente variata di tre volte vent’anni oltre alla sua infanzia, fu dodici anni prostituta, cinque volte sposata (una delle quali col proprio fratello), dodici anni ladra, otto deportata nella Virginia, e che infine diventò ricca, visse onesta e morì pentita: scritta secondo le sue stesse memorie.” La storia a suo modo è interessante. In primo luogo è curioso che a scrivere questo lunghissimo monologo, dove Moll racconta la sua rocambolesca vita dalla nascita alla vecchiaia, sia un uomo. Mi riferisco alla sensibilità e alla logica femminile così ben interpretata da Daniel Defoe (che deve la sua fama soprattutto al romanzo “Robinson Crusoe”). In secondo luogo si apprendono moltissime cose sulla realtà di quel tempo in cui le donne povere, sole o abbandonate erano esposte a ogni genere di pericolo e per non patire la fame rubavano, si prostituivano o, nel migliore dei casi, cercavano un marito che le mantenesse. Nonostante ciò l’ho trovato spesso noioso e ripetitivo. La protagonista si dilunga più e più volte sugli stessi argomenti, raccontandoli minuziosamente per intere pagine e facendo perdere al lettore (a me sicuramente) il filo della storia. In ogni caso grazie allo stile colloquiale e scorrevole sono riuscita lo stesso a terminare la lettura.

  • Salvatore
    fantastico

    Un libro che scivola come le scene di un film , ti trascina nella sua storia

Conosci l'autore

Foto di Daniel Defoe

Daniel Defoe

1660, Londra

Scrittore inglese. Figlio di un modesto negoziante, ebbe un’istruzione piuttosto eterogenea e frammentaria, viaggiò a lungo in Europa e tentò varie imprese commerciali, ottenendo però sempre risultati deludenti. Verso il 1700 si stabilì definitivamente a Londra, cercando di vivere come giornalista e libellista. S'impegnò in politica cambiando casacca diverse volte, nel corso di una vita pubblica che durò diversi decenni, e nel corso della quale fu più volte incarcerato per motivi politici e anche per i debiti. Nel 1704 fondò e diresse «The Review», rivista sulle cui colonne espresse le sue eccezionali qualità di giornalista. Defoe è infatti considerato uno dei fondatori del giornalismo moderno. Verso...

Compatibilità

Formato:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.

Compatibilità:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it possono essere letti utilizzando uno qualsiasi dei seguenti dispositivi: PC, eReader, Smartphone, Tablet o con una app Kobo iOS o Android.

Cloud:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.

Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows

Chiudi

Inserisci la tua mail