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Molto forte, incredibilmente vicino - Jonathan Safran Foer - copertina
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Molto forte, incredibilmente vicino

Descrizione


A New York un ragazzino riceve dal padre un messaggio rassicurante sul cellulare: "C'è qualche problema qui nelle Torri Gemelle, ma è tutto sotto controllo". È l'11 settembre 2001. Tra le cose del padre scomparso il ragazzo trova una busta col nome Black e una chiave: a questi due elementi si aggrappa per riallacciare il rapporto troncato e per compensare un vuoto affettivo che neppure la madre riesce a colmare. Inizia un viaggio nella città alla ricerca del misterioso signor Black: un itinerario ricco di incontri che lo porterà a dare finalmente risposta all'enigmatico ritrovamento e ai propri dubbi. E sarà soprattutto l'incontro col nonno a fargli ritrovare un mondo di affetti e a riaprirlo alla vita.
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Dettagli

2005
28 aprile 2005
400 p., ill. , Brossura
Extremely loud & incredibly close
9788882466114
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Indice


Le prime frasi del romanzo:

Ma che…?

E un bollitore per il tè? Con il beccuccio che, all'uscita del vapore, si apre e si chiude come una bocca e sibila belle melodie, o recita Shakespeare, o semplicemente si scompiscia dal ridere con me? Potrei inventare un bollitore che legge con la voce di papà, così riuscirei ad addormentarmi, o magari un intero servizio di bollitori che cantano il ritornello di Yellow Submarine, una canzone dei Beatles, che mi piacciono perché l'entomologia è una delle mie raisons d’être, un'espressione francese che conosco. Sarebbe bello anche allenare il mio ano a parlare mentre tiro le scoregge. A voler essere proprio spiritoso al massimo, potrei insegnargli a dire: « Non sono stato io! » ogni volta che ne sgancio una di quelle incredibilmente toste. E se mai ne sganciassi una di quelle incredibilmente toste nella Sala degli specchi di Versailles, che è vicino a Parigi, che è in Francia, naturalmente il mio ano direbbe: «Ce n'étais pas moi!» E dei piccoli microfoni? Tipo che tutti ne inghiottiamo uno, e loro diffondono i suoni del nostro cuore grazie a piccoli altoparlanti che potremmo tenere nella tasca della salopette? Di sera, andando in strada con lo skateboard, potremmo sentire i battiti di tutti gli altri, e gli altri potrebbero sentire il nostro, come una specie di sonar. La domanda assurda che mi faccio è se i cuori di tutti comincerebbero a battere contemporaneamente, come alle donne che vivono insieme vengono contemporaneamente le mestruazioni, che sono una cosa che conosco, anche se non ci tengo molto a conoscerle. Sarebbe davvero assurdo, a parte che il posto dell'ospedale dove nascono i bambini farebbe tin-tin come un lampadario di cristallo in una casa galleggiante, perché i bambini non avrebbero ancora avuto il tempo di sincronizzare i battiti. E al traguardo della Maratona di New York sembrerebbe di stare in una guerra.
E poi: tante volte succede che uno ha bisogno di scappare via subito, ma gli uomini non hanno le ali, o comunque non ancora. Quindi: inventare una camicia di becchime?
Insomma.
Tre mesi e mezzo fa ho preso la mia prima lezione di jujitsu. La difesa personale era una cosa che mi incuriosiva al massimo per ovvie ragioni, e la mamma pensava che mi avrebbe fatto bene un'altra attività fìsica oltre a suonare il tamburello, perciò tre mesi e mezzo fa ho preso la prima lezione di jujitsu. Al corso eravamo in quattordici, e avevamo tutti dei pigiami bianchi ultrapuliti. Ci siamo esercitati a far l'inchino, poi ci siamo seduti come gli indiani, e dopo il Sensei Mark mi ha detto di avvicinarmi e mi ha ordinato: «Tirami un calcio nelle pallottole». Qui mi sono sentito in imbarazzo e gli ho chiesto: «Excusez-moi?» Lui ha allargato le gambe e mi ha risposto: «Voglio che mi dai un calcio nelle pallottole, più forte che puoi». Si è messo le mani sui fianchi, ha tirato il fiato e ha chiuso gli occhi, così ho capito che parlava sul serio. «Acci » gli ho detto, e dentro di me pensavo: Ma che...? Lui ha insistito: «Su, avanti. Distruggimi le palle». «Devo distruggerti le palle?» Sempre a occhi chiusi, lui si è scompisciato e mi ha detto: «Anche se provi a distruggermi le palle, non ci riuscirai. E quello che si impara qui dentro. Una dimostrazione della capacità che ha un corpo ben allenato di assorbire un colpo diretto. Ora, distruggimi le palle». Gli ho risposto: «Io sono pacifista» e dato che la maggioranza dei bambini della mia età non sa cosa vuoi dire, mi sono voltato e ho spiegato agli altri: «Io credo che non sia giusto distruggere le palle alla gente. Mai». Il Sensei Mark ha detto: «Posso chiederti una cosa? » Io mi sono girato e gli ho risposto: «'Posso chiederti una cosa?' è già chiedermi una cosa». Mi ha chiesto: «Tu sogni di diventare un maestro di jujitsu?» «No» gli ho risposto, anche se non sogno più neanche di prendere in mano la gioielleria di famiglia. Lui mi ha chiesto: «Vuoi sapere come fa un allievo di jujitsu a diventare maestro?» «Voglio sapere tutto» gli ho risposto, anche se non è più vero neanche questo. Allora mi ha spiegato: «Un allievo di jujitsu diventa maestro distruggendo le palle al suo maestro». Gli ho risposto: «Affascinante». Tre mesi e mezzo fa ho preso la mia ultima lezione di jujitsu.
Come vorrei avere qui con me il mio tamburello, perché anche ora che la storia è finita continuo a sentirmi le scarpe pesanti, e qualche volta una bella tamburellata fa bene. La canzone più strepitosa che so suonare con il tamburello è Il volo del calabrone di Nikolaj Rimskij-Korsakov, che è anche la suoneria che ho scaricato per il telefonino che ho comprato quando è morto papà.

Valutazioni e recensioni

WritingOnImages
Recensioni: 4/5
Foer arriva al cuore

Dopo aver letto "Ogni cosa è illuminata" mi era rimasto qualcosa in sospeso con Foer. Quindi volevo leggere qualcos'altro, perché sapevo che questo autore aveva ancora qualcosa da dirmi. E infatti questo romanzo ha acquisito la stellina in più che non ero riuscita a dare a "Ogni cosa è illuminata". Il suo stile e i suoi temi si ritrovano in entrambi i romanzi: la famiglia, il lutto, una tragedia alla base, l'introspezione, l'ironia, i passaggi presente/passato, la ricerca delle proprie radici e dei legami con le persone amate che non ci sono più. E le parti surreali. Ma se in "Ogni cosa è illuminata" le parti surreali mi avevano spiazzata e avevano "rovinato" l'intensità della parte più seria e tragica, in questo romanzo la vena surreale è più delicata e meglio dosata. Foer ha la capacità di dire in due righe verità profonde che riescono a toccare l'anima.

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Recensioni: 3/5

Ho voluto leggere questo libro perchè il crollo delle torri gemelle mi ha molto colpito, cosa che però questo libro non ha fatto. Le premesse per una grande storia c'erano tutte, ma il modo in cui è stata sviluppata non mi ha particolarmente coinvolto. Si tratta di due vicende che si intrecciano: un bombardamento della seconda guerra mondiale e il bambino che ha perso il papà l'11 settembre 2001. Purtroppo l'alone di mistero che l'autore ha voluto dare mi ha reso il libro di difficile lettura ... peccato perchè la trama rimane comunque molto bella.

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Recensioni: 5/5

E’ un romanzo che resta, nel profondo. Anche a distanza di tempo, ho conservato intatto il desiderio di immergermi nelle pagine di questo libro, di continuare a scoprire la storia di Oskar, il bambino di 9 anni chiamato a fare i conti con la tragica perdita del padre, durante l’attacco alle Torri Gemelle, e quella del nonno, che vive il dramma della Seconda guerra mondiale fra morte, amore e disperazione. Le due storie si intrecciano in un dramma che coinvolge e stravolge il lettore, ed è difficile stabilire quali delle due sia più intensa, quale più drammatica: entrambe lasciano il segno, incidono un solco indelebile nel cuore, trascinando in una lettura che, grazie allo stile unico ed originale di Jonathan Safran Foer, appassiona e commuove, fino all’ultimo. Uno dei miei libri preferiti, che porterò sempre con me, insieme alle mille emozioni che mi ha regalato e, anche a distanza di tempo, continua a regalarmi.

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Recensioni

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Recensioni: 3/5
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Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.

Conosci l'autore

Jonathan Safran Foer

1977, Washington

Nato a Washington, Jonathan Safran Foer è un narratore statunitense. Nel 1999 si è recato in Ucraina per condurre ricerche sulla vita del nonno ebreo. Da quel viaggio è nato Ogni cosa è illuminata (2002), romanzo rappresentativo, tra humour e disincanto, del muto dolore di tante storie di emigrazione, vincitore del National Jewish Book Award e del Guardian First Book Award. Un altro dramma sommesso della memoria è Molto forte, incredibilmente vicino (2005), divagazione di un ragazzo alle prese, tra foto di famiglia e altre reliquie, col ricordo del padre, vittima dell’attacco alle Torri Gemelle. Nel saggio Se niente importa. Perché mangiamo gli animali? (2009) ha raccontato le motivazioni della propria scelta vegetariana. Da entrambi i romanzi...

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