Ottimo libro di viaggio con spiegazioni su usi e costumi locali, dei luoghi in cui l' autore ha vissuto, ed è stato capace di trasferire sulla carta tali emozioni, tanto da trasportare chi legge in quei luoghi così lontani da noi. Piacevole da leggere, interessante e scorrevole, forse in alcuni punti troppo semplicistico, quest'avventura in solitaria, ti fa viaggiare lontano dal mondo confusionario e moderno, lasciandoti pervaso da quella voglia sempre incalzante di prendere e di partire. Lo consiglio agli amanti dei viaggi.
Mondoviaterra. 467 giorni, 108.000 Km. Senza bucare il cielo
Lui è grande e grosso, una matassa di riccioli ingovernabili, e proprio non riesce a stare fermo. Non sopporta i tour operator ma non ama neanche chi si improvvisa avventuriero perché stufo della grande città. Per lui la porta di casa è solo il confine facilmente valicabile tra sé e il mondo. Basta un passo e il viaggio comincia. "Mondoviaterra", dice Eddy Cattaneo, "parla di un sogno: fare il giro del mondo via terra, senza prendere aerei. In solitaria. A contatto con la Natura, senza bucarla dall'alto. Pulito, lento e circolare. Un'avventura d'altri tempi per sentire la terra cambiare sotto i piedi giorno dopo giorno, per attraversare gli oceani a bordo di cargo mercantili, come fantasticavo da piccolo, con acqua e solo acqua ovunque intorno. Uscire, chiudere la porta e unire il vialetto di casa mia con la via della seta, Karakorum e Himalaya, India, Cina, le risaie del Mekong, i templi buddhisti con le rovine Maya, Macchu Picchu e la Tierra del Fuego, la Panamericana...". Eddy Cattaneo racconta il suo giro del mondo via terra con orecchie e occhi sempre ben aperti, pronti a cogliere sguardi, suoni, sapori, musiche. Vite. Tutte diverse. Tutte simili.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2013
-
Formato:Tascabile
Mondoviaterra
Vi consiglio vivamente questo libro di Eddy Cattaneo edito da Feltrinelli, che racconta un viaggio fantastico. Ovviamente "Mondoviaterra" vuol dire via terra, quindi senza bucare il cielo e racconta la storia di questo tizio che parte da Milano, fa tutto il giro del mondo passando per l'Asia, il sud-est asiatico, il centro America, il Sudamerica, l'Africa. È un viaggio molto bello perché vi racconta anche quello che ha speso, quello che ha fatto e devo dire che durante il lockdown ha molto aiutato.

Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it