Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +10 punti
Tutti i formati ed edizioni
«Gustav Aschenbach o von Aschenbach, come suonava ufficialmente il suo nome dal giorno del suo cinquantesimo compleanno...»
Il famoso scrittore tedesco Gustav Aschenbach, che ha basato la sua vita e l'intera opera sulla più ostinata fedeltà ai canoni classici dell'estetica e dell'etica, è spinto a Venezia da un misterioso impulso. Nell'attimo in cui balena sulla spiaggia del Lido la spietata bellezza del ragazzo polacco Tadzio, Aschenbach avverte il definitivo segno del destino: l'anelito allo sfacelo. La morte a Venezia (1913), oltre che un romanzo, è una cerimonia.
Una novella che è un classico della letteratura mondiale: racconta una Venezia decadente e dipinge un personaggio altrettanto problematico. L'ironia è lo scorcio da cui emerge la posizione di Mann. Consigliato!
Può in un'opera così piccola condensarsi la perfezione? Se parliamo di Thomas Mann evidentemente sì. Un piccolo capolavoro, pur essendo poco più che un racconto lungo, ma bello, intenso, denso, che ti fa sentire sulla pelle ogni lettera, ogni evento, ogni soffio di vento. Anche la sua brevità, in realtà, ha un senso: non poteva e non doveva essere più di così, assolutamente perfetto. Consigliato per approcciarsi a questo grande autore.
Considerato uno dei vertici del decadentismo europeo, questo romanzo narra la storia di un noto scrittore, Gustav Von Aschenbach e della sua fuga dall'impeccabile ed austero lavoro artistico che lo attanaglia nella morsa dell'incessante produttività. Il protagonista è quindi in cerca di pura evasione dalla sua rigida disciplina letteraria, dopo una vita solitaria, di lavoro incessante che gli dà quasi assuefazione. Per questo si reca a Venezia, dove viene a contatto con vari soggetti che suscitano in lui una curiosità tale da meditarci sopra.
Recensioni
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore