Nani e folletti
Ai tempi di Pitrè, il fondatore della scienza del folklore, la Savi-Lopez raccoglieva e riscriveva racconti popolari: un affollarsi di anime, spiriti, demoni, gnomi, folletti. «Nani e folletti - scrive Antonino Buttitta nell'Introduzione al volume - da un lato può fornire qualche suggerimento all'immaginario sempre più indigente della nostra cultura massmediatica; dall'altro può sollecitare gli studiosi a interrogarsi, con più lucida consapevolezza della pluralità della mente umana, sulle ragioni e il senso di questo affollarsi nell'aldilà di anime, spiriti, demoni, gnomi, folletti e quant'altro. È troppo poco ritenerli residuati di antiche credenze, oppure parti bizzarre delle nostre fantasie e delle nostre private nevrosi. C'è in tutti gli uomini una paura tra le tante e che forse le altre sostiene. Qualcuno l'ha nominata horror vacui. Comunque la si chiami, la ragione non potrà mai riuscire a sconfiggerla. Viviamo un bisogno ineludibile di popolare l'universo intorno a noi: quando visibile, ancor più quando invisibile. Per non sentirci soli».
-
Autore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
-
Cloud:
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows