Un piccolo ma bellissimo libro, che può essere capito solo alla luce di quella che è la storia dell'autrice. Un centinaio di pagine che sono uno stato di accusa verso la madre, qui rappresentata da una viziata, quanto egoista Francine. Una madre crudele che finge amore, quando invece risulta palesemente incapace di darne come riceverne. Tutto il romanzo ruota intorno all'odio verso questa figura femminile che la protagonista del libro, Gabri non sa dominare, tanto da rimanere intrappolata nel sentimento autodistruttivo che da esso si genera. Un bel romanzo che nelle poche pagine esplora i contraddittori sentimenti fra una madre e una figlia, capace fino all'ultimo di rimettere in discussione ogni certezza.
La nemica. Ediz. integrale
Francine Bragance è una donna ossessionata dalla propria bellezza e dalla giovinezza, che vive una vita fatta di luccichii e superficialità, tentando disperatamente di sfuggire all’invecchiamento. Il suo desiderio di crogiolarsi nel lusso e la tendenza a trascurare i suoi cari la portano a scontrarsi con la figlia Gabri, che affronta la sua “nemica” alla ricerca della propria indipendenza, affermazione personale e vendetta. Irène Némirovsky indaga i temi dell’egoismo, dell’ossessione per l’apparenza e della fragilità dei rapporti familiari, delineando con precisione la psicologia di una donna che, nel suo rifiuto di accettare il tempo che passa, finisce per distruggere se stessa e chi la circonda.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2025
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Gioietta 30 dicembre 2024Romanzo d'accusa
-
flore 27 agosto 2024carino
Non è il primo libro che leggo dell’autrice. Scorrevole ma dopo un po’ annoia. Non so, non mi convincono mai del tutto!
-
Desirée 01 marzo 2024
scrittura divina, una storia straziante e un testo sublime. L'ho adorata. Non vedo l'ora di leggere altro dell'autrice!
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it