Non siamo più noi stessi - Matthew Thomas - copertina
Non siamo più noi stessi - Matthew Thomas - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 21 liste dei desideri
Non siamo più noi stessi
Disponibilità in 1 giorni lavorativi
13,00 €
13,00 €
Disp. in 1 gg lavorativi

Descrizione



Matthew Thomas, il nuovo Jonathan Franzen, ha impiegato dieci anni per scrivere Non siamo più noi stessi. Il risultato, però, vale l’attesa. Guardian

Non siamo più noi stessi racconta la storia struggente di Eileen Tumulty, figlia di immigrati irlandesi del Queens, che da sempre sogna un futuro migliore, lontano dalla madre alcolista e dal padre operaio. Eileen sposa Ed Leary, uno scienziato serio e dai modi gentili che indaga gli effetti degli psicofarmaci sul cervello. Non le ci vuole molto per capire che Ed rinuncia volentieri a un lavoro meglio remunerato, a una casa più grande o a delle amicizie più stimolanti, per dedicarsi anima e corpo alla ricerca e all’insegnamento. Così, dopo la nascita del figlio Connell, Eileen decide che tocca a lei lottare per il benessere della famiglia. Risparmiando parte del suo salario da infermiera riesce ad aprire un mutuo per una casa a Bronxville, ma proprio quando finalmente il suo sogno sembra avverarsi, la famiglia viene messa a dura prova da un colpo del destino. Ed è qui che si aprono le pagine più straordinarie del romanzo di Matthew Thomas. Eileen Tumulty – come Oliver Kitteridge – è un personaggio che il lettore non dimenticherà mai. Balzato subito ai primi posti della classifica dei bestseller del New York Times, il romanzo d’esordio di Matthew Thomas è un magnifico affresco che ripercorre la vita di una coppia alle prese, dapprima, con il Grande sogno americano e, poi, con una malattia crudele che sembra voler cancellare i loro anni felici. Incensato dalla critica come uno dei libri più belli dell’anno, è una storia epica, coinvolgente e magnificamente scritta che, mettendo insieme una documentazione sterminata e una scrittura impeccabile, ci parla dei sogni, delle promesse mantenute e di quelle accantonate, e della lotta che ognuno deve compiere ogni giorno per dare un significato alla propria vita.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Informazioni:

Copertina leggermente ombrata e usurata ai bordi. Ottime condizioni generali. Copertina flessibile 640 9788854507715 Molto buono (Very Good) .

Immagini:

Non siamo più noi stessi

Dettagli

640 p., Brossura
We are not ourselves
9788854507715

Valutazioni e recensioni

  • ALICE MICCHINI

    Una delle tematiche principali di questo romanzo - l'alzheimer - quasi non si intuisce dalla scheda del libro (anche se suggerita dal titolo e devo dire che ho preferito l'aggiunta di quel "più" nell'edizione italiana), ma personalmente in questo caso non mi è dispiaciuto. In un momento in cui la narrativa sulla malattia è "di tendenza", infatti, è stata una sorpresa amarissima e terribile procedendo nella lettura. È un romanzo davvero bello, fatto di personaggi spigolosi e complessi, ma veri nei loro difetti e nei loro limiti, molto delicato e attento nel descrivere sia le difficoltà da cui la coppia proviene e in cui incappa dopo il matrimonio, sia le diverse situazioni che si trovano ad affrontare nel momento della malattia. Su tutti, spicca Eileen: una donna terribile, eppure è così maledettamente umana che non si può non volerle bene, anche nel suo (neanche troppo) sottile razzismo mascherato da moralismo - come si può arrivare rapidamente lontano da dove si viene, considerando che lei stessa è figlia di immigrati - anche nelle tante recriminazioni al marito (alcune giuste, alcune meno), nelle sue debolezze quando di fatto si ritrova da sola nel suo matrimonio a fare da tutore e da badante al marito.

  • Simona Mollia

    Una storia che inizia banalmente in America nel secondo dopoguerra in cui non si capisce bene dove l’autore voglia portarci; la protagonista è una ragazza, e poi una donna, figlia di immigrati Irlandesi che, come tutti, sogna un futuro migliore. A circa metà libro la narrazione esplode con una rapidità ed una violenza che schiaccia talmente tanto il lettore che non si riesce a smettere di leggere. Un libro forte, che spesso fa venire le lacrime agli occhi per l’impotenza dei protagonisti di fronte a ciò che non è risolvibile; ma lascia un bel ricordo e, cosa ormai rara, lancia un messaggio: rimanere noi stessi non è semplice e talvolta nemmeno auspicabile, spesso vorremmo essere diversi, migliori, ma non sappiamo bene che direzione prendere , e allora ci facciamo travolgere dagli eventi inermi. Struggente.

  • ELEONORA IZZI

    La storia dell'americana Eileen Tumultycolpisce fin dalle prime pagine. Figlia di immigrati irlandesi trasferitesi nel Queens, Eileen vive la sua vita cercando un riscatto sociale. Si innamora del promettente Ed, scienziato e professore. La loro vita insieme viene meravigliosamente raccontata dalla protagonista, giorno dopo giorno. Una vita normale fatta di amore, disincanto, figli e poi un lento inesorabile declino fino alla diagnosi impietosa. Ho amato questo romanzo per la forza che trasuda dalle pagine, per la dedizione di moglie, per l'amore di padre. Commovente e disarmante, le 600 pagine volano via.

Conosci l'autore

Foto di Matthew Thomas

Matthew Thomas

Matthew Thomas è nato nel Bronx, a New York, e cresciuto nel Queens. Laureato alla University of Chicago, ha un Master of Fine Arts in scrittura presso la John Hopkins University e un Master of Fine Arts presso la University of California, da cui è stato premiato con il Graduate Essay Award. Vive con la moglie e i figli in New Jersey.  

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it

Chiudi

Inserisci la tua mail