Il testo proposto dalla BUR è la prima traduzione integrale in italiano del capolavoro di Conrad, pubblicato dalla Rizzoli nel 1954. Questa vecchia traduzione è purtroppo inficiata da un numero eccessivo di errori e fraintendimenti, che rendono a tratti incongruente e talvolta incomprensibile il testo.
Nostromo
Sulaco, provincia immaginaria di Costaguana, vive sotto il battito della miniera di San Tomé: è da qui che prende avvio Nostromo, capolavoro di Joseph Conrad e una delle più grandi epopee del Novecento. L'argento, motore segreto di potere, ambizione e rovina, accompagna i destini di uomini e donne in un intreccio dove politica, passione e tragedia si confondono. Nei tre atti che compongono il romanzo – L'argento della miniera, Le Isabelle, Il faro –Conrad disegna un affresco straordinario: dalle rivolte che scuotono il governo di Ribiera al colpo di stato del generale Montero, fino al dramma che si consuma tra la miniera, il porto e le isole sospese nell'oscurità. Attorno all'argento ruotano figure memorabili: Charles Gould, imprenditore ossessionato; Emilia, coscienza morale; Martin Decoud, intellettuale disilluso; Antonia Avellanos, simbolo di speranza; e soprattutto Nostromo, leggendario Capataz de Cargadores, eroe popolare e mito tragico. Romanzo politico e psicologico, allegoria morale e indagine dell'animo umano,Nostromo mostra un progresso che si trasforma in condanna.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2025
-
In commercio dal:17 ottobre 2025
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
PAOLO PUCCETTI 10 novembre 2010
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it