Notizie dal tempo profondo si pone come un viaggio tra ere geologiche, installazioni d’arte, fossili, carote di ghiaccio e molto altro volto a far comprendere al lettore l’ampissimo respiro che caratterizza il tutto e che sfugge all’essere umano, molto più preso da frenesia e desiderio di realizzazione immediata. L’autrice usa uno stile molto votato al racconto, senza effetti stucchevoli, ma riesce a tenere attiva l’attenzione del lettore, e le va dato il doveroso merito di rendere una disciplina percepita come noiosa e ammuffita (la geologia e le sue varianti) una scienza estremamente viva e proiettata tanto al passato quanto al futuro. Imperdibili le interviste agli scienziati (chi avrebbe mai pensato che i geologi fossero così peperini???) e l’atmosfera che l’autrice riesce a creare. Un ottimo libro da leggere e con quale passare del tempo in compagnia, godendosi una lettura istruttiva e al tempo stesso illuminante.
Notizie dal tempo profondo. Viaggio attraverso i nostri mondi passati e futuri
«Nel tempo profondo tutto è transitorio: le ossa diventano rocce, la sabbia montagne, gli oceani città».
Un viaggio a ritroso nel tempo profondo della geologia dalla Scozia alla California, da Napoli alla Danimarca. Uno sguardo a un passato lontanissimo per capire il presente ma anche per guardare avanti, ai mondi che verranno. E per scoprire, a ogni passo, che il terreno che crediamo solido e su cui camminiamo non è quello che sembra.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2022
-
In commercio dal:23 marzo 2022
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Fiorano 31 agosto 2022Tempo geologico da godersi
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it