Questo libro è interamente retto da soli due pilastri: da un lato, la vita interiore, i pensieri di un personaggio senza nome; dall’altro, il reale scambio di reali parole del nostro protagonista con Nasten'ka. Il nostro primo personaggio ha finora sempre vissuto in e con se stesso, senza mai aprirsi al mondo, tantoché al lettore non stona l’assenza di un nome: egli pare vivere in una dimensione diversa da quella del reale, sospesa, immateriale. Tutto cambia con l’incontro di una donna, sua prima discesa nella realtà. Durante le notti e il giorno che passano insieme si scambiano parole, sentimenti, pensieri e in lui nasce il primo vero sentimento reale, ma come purtroppo noi sappiamo, aprirsi alla realtà, senza rifugiarsi nei nostri sogni e nelle fantasie, porta a conoscere un altro aspetto del reale: il dolore. Al contrario di una fantasia, dove tutto fa come previsto, così non è nel mondo. Ecco che anche il lettore viene scosso da un finale che non raggiunge l’apice della montagna narrativa, ma vi è una regressione. Anche la trama di questo libro è reale e non segue i nostri piani e le nostre volontà. Un libro breve, ma di cui si potrebbe parlare all’infinito e che consiglio vivamente.
Notti bianche, Le
A Pietroburgo, d’estate, il sole tramonta dopo le dieci di sera: il racconto, ambientato in questa città, è la storia di un giovane sognatore che per la prima volta nella sua vita si innamora di una persona reale. E, con le parole del protagonista, “un solo attimo di felicità non è poi bastevole per tutta una vita?” Il racconto ha ispirato il film omonimo di Luchino Visconti, la cui colonna sonora, scritta da Nio Rota, fa da cornice all’audiolibro. Traduzione di C. E. Aroldi, ed. Sonzogno.
-
Autore:
-
Durata in (hh:mm:ss):01:32:48
-
Editore:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Ely 04 marzo 2024Sfiorare la realtà per pungersi
Formato:
Gli Audiolibri venduti dal nostro sito sono in formato MP3 e protetti da un DRM proprietario Kobo.
Compatibilità:
Gli Audiolibri venduti dal nostro sito possono essere ascoltati sul tuo smartphone o tablet tramite la APP gratuita Kobo Books scaricabile da iOS o Android. Gli Audiolibri non possono essere scaricati in locale o trasferiti su un client di ascolto diverso da quello fornito tramite Kobo. Non è possibile ascoltare gli audiolibri con la Kobo APP Desktop. Puoi ascoltare gli Audiolibri tramite determinati eReader Kobo, utilizzando cuffie o casse con Bluetooth. Visita la pagina degli eReader per avere maggiori dettagli.
Cloud:
Gli Audiolibri venduti singolarmente dal nostro sito sono immediatamente sincronizzati sul tuo account personale in automatico. Successivamente all'acquisto, sono subito disponibili all'ascolto tramite i client di lettura Kobo compatibili.
Clicca qui servissero ulteriori informazioni