Nove vite come i gatti. I miei primi novant'anni laici e ribelli - Margherita Hack,Federico Taddia - ebook
Nove vite come i gatti. I miei primi novant'anni laici e ribelli - Margherita Hack,Federico Taddia - ebook
EBOOK
Dati e Statistiche
Salvato in 5 liste dei desideri
Nove vite come i gatti. I miei primi novant'anni laici e ribelli
Scaricabile subito
5,99 €
5,99 €
Scaricabile subito

Descrizione


La felicità è essere contenti di quello che si ha. E io non posso proprio lamentarmi. Ho avuto tanto senza mai scendere a compromessi. Ho battagliato, certo. Ma fa parte del gioco.” Ironica, irriverente, ostinata, Margherita Hack ha attraversato il Novecento con lo sguardo rivolto verso il cielo per indagare l’universo, ma ha sempre voluto tenere “i piedi ben saldi per terra”, mettendo la propria intelligenza e sensibilità al servizio di tutti. Diventata un simbolo della passione scientifica e civile in Italia, la Hack ripercorre la propria entusiasmante esistenza: racconta l’adolescenza in tempo di guerra e la scoperta dell’astrofisica, ricorda l’importanza dei principi che hanno guidato la sua vita, dall’etica del lavoro all’impegno sociale, testimonia la sua partecipazione alle vicende del nostro Paese e riflette sul futuro della ricerca scientifica in Italia. Il suo è il racconto di una donna di scienza controcorrente, che per tutta la vita si è divertita a provocare scompiglio e che rappresenta per tutti noi un raro esempio di libertà e coerenza.

Dettagli

Tutti i dispositivi (eccetto Kindle) Scopri di più
128 p.
Reflowable
9788858645765

Valutazioni e recensioni

  • SaraModena
    Interessante

    Libro di facile lettura che narra la storia della indimenticabile Margherita Hack. Di piacevole lettura capace di aprire la propria visione del mondo!

  • Livia (the red cat library)
    Bellissimo

    Questa donna è sempre stata per me una fonte di grande ispirazione, perciò è stato un vero piacere leggere questa sua autobiografia.

  • In quest'autobiografia la grandissima astrofisica e divulgatrice scientifica Margherita Hack ci accompagna nel viaggio della sua vita, dagli anni felici della sua infanzia toscana, piuttosto insolita rispetto a quella degli altri bambini, fino a quelli dedicati allo studio, alla ricerca universitaria e, soprattutto, alla dedizione per la divulgazione scientifica. Insomma, non è stata una vita dedicata solo allo studio, ma ciò per cui siamo grati per la signora Hack è stata proprio la sua passione nell'insegnamento, fatto di parole e di espressioni del linguaggio comune che permettono anche ai bambini di comprendere i capisaldi dell'astrofisica. E' stato un piacere leggere questo libro, anche per conoscere meglio il suo modo di pensare e la sua filosofia di vita.

Conosci l'autore

Foto di Margherita Hack

Margherita Hack

1922, Firenze

Margherita Hack è stata un'astrofisica e divulgatrice scientifica italiana. Considerata una delle menti più brillanti della comunità scientifica, il suo nome è legato a doppio filo alla scienza astrofisica mondiale. Si è laureata in fisica con una tesi sull'astrofisica stellare nel 1945. È stata ordinario di Astronomia all'Università di Trieste dal 1964 e ha diretto l'Osservatorio Astronomico di Trieste dal 1964 al 1987, portandolo a rinomanza internazionale. Membro delle più prestigiose Società fisiche e astronomiche ha lavorato presso numerosi osservatori americani ed europei ed è stata per lungo tempo membro dei gruppi di lavoro dell'ESA e della NASA. In Italia, con un'intensa opera di promozione, ha ottenuto che...

Foto di Federico Taddia

Federico Taddia

1972, Pieve di Cento (Bologna)

Federico Taddia è giornalista, autore e conduttore radiofonico e televisivo. Conduce Nautilus su RaiScuola e L'altra Europa su Radio24. Scrive regolarmente per «La Stampa», collabora ai testi di Fiorello e fa parte della squadra autoriale di Giovanni Floris. Inizia a scrivere nel 1994 per «Topolino», e conduce per sette anni il programma per bambini Pappappero, su Radio24. Ha scritto programmi per Rai, Mediaset, Sky, MTV, Disney Channel, Nickelodeon e DeA Kids. Ha scritto anche molti libri, tra i quali ricordiamo Iacopopò. Il genio della cacca (Editoriale Scienza, 2004), Mamma, posso farmi il piercing? (scritto con Federica Pellegrini, Fabbri, 2007), Perché siamo parenti delle galline? E tante altre domande sull'evoluzione (scritto con Telmo Pievani,...

Compatibilità

Formato:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.

Compatibilità:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it possono essere letti utilizzando uno qualsiasi dei seguenti dispositivi: PC, eReader, Smartphone, Tablet o con una app Kobo iOS o Android.

Cloud:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.

Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows

Chiudi

Inserisci la tua mail