Libro di facile lettura che narra la storia della indimenticabile Margherita Hack. Di piacevole lettura capace di aprire la propria visione del mondo!
Nove vite come i gatti. I miei primi novant'anni laici e ribelli
La felicità è essere contenti di quello che si ha. E io non posso proprio lamentarmi. Ho avuto tanto senza mai scendere a compromessi. Ho battagliato, certo. Ma fa parte del gioco.” Ironica, irriverente, ostinata, Margherita Hack ha attraversato il Novecento con lo sguardo rivolto verso il cielo per indagare l’universo, ma ha sempre voluto tenere “i piedi ben saldi per terra”, mettendo la propria intelligenza e sensibilità al servizio di tutti. Diventata un simbolo della passione scientifica e civile in Italia, la Hack ripercorre la propria entusiasmante esistenza: racconta l’adolescenza in tempo di guerra e la scoperta dell’astrofisica, ricorda l’importanza dei principi che hanno guidato la sua vita, dall’etica del lavoro all’impegno sociale, testimonia la sua partecipazione alle vicende del nostro Paese e riflette sul futuro della ricerca scientifica in Italia. Il suo è il racconto di una donna di scienza controcorrente, che per tutta la vita si è divertita a provocare scompiglio e che rappresenta per tutti noi un raro esempio di libertà e coerenza.
-
Autore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
SaraModena 08 gennaio 2025Interessante
-
Livia (the red cat library) 23 gennaio 2022Bellissimo
Questa donna è sempre stata per me una fonte di grande ispirazione, perciò è stato un vero piacere leggere questa sua autobiografia.
-
In quest'autobiografia la grandissima astrofisica e divulgatrice scientifica Margherita Hack ci accompagna nel viaggio della sua vita, dagli anni felici della sua infanzia toscana, piuttosto insolita rispetto a quella degli altri bambini, fino a quelli dedicati allo studio, alla ricerca universitaria e, soprattutto, alla dedizione per la divulgazione scientifica. Insomma, non è stata una vita dedicata solo allo studio, ma ciò per cui siamo grati per la signora Hack è stata proprio la sua passione nell'insegnamento, fatto di parole e di espressioni del linguaggio comune che permettono anche ai bambini di comprendere i capisaldi dell'astrofisica. E' stato un piacere leggere questo libro, anche per conoscere meglio il suo modo di pensare e la sua filosofia di vita.
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows