Chiudi

Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi

 

La musica al cinema
Colonne sonore e compositori

Riscopramo insieme la musica da film  più celebre di sempre accanto alle ultime novità e ai capolavori dei più grandi compositori per il cinema, come Ennio MorriconeHans ZimmerJohn WilliamsHenry Mancini, John Barry... Goditi assieme a noi questo viaggio attraverso tantissime colonne sonore famose.

LE COLONNE SONORE PIÙ FAMOSE

Composizioni indimenticabili o raccolte di brani che spesso hanno contribuito in maniera determinante al successo dei film che hanno accompagnato

I GRANDI COMPOSITORI

Da John Barry a Ennio Morricone, una panoramica delle musiche da film che hanno emozionato le platee di ogni epoca

COLONNE SONORE ITALIANE

Siamo la terra del bel canto e dalla melodia, la nostra sensibilità musicale è stata di grande contributo anche al cinema.
Il Maestro Ennio Morricone è probabilmente l'autore delle colonne sonore più famose, ma ci sono altri nomi del panorama nazionale dei compositori di colonne sonore che hanno scritto grandi pagine per la musica da film: Nino Rota (planetariamente famoso grazie al sodalizio con Federico Fellini), Nicola PiovaniLuis Bacalov, Armando Trovaioli, Stelvio Cipriani... Altri ancora sono stati riscoperti in tempi recenti e hanno messo d'accordo cinefili e appassionati di musica, come Piero Umiliani, Franco Micalizzi, Riz Ortolani e Piero Piccioni.

CULT - MUSICA DA FILM IN VINILE

Per i cultori del Vintage Style, una selezione di colonne sonore strepitose, spesso oggetto del desiderio di chi colleziona vinile.

LIBRI SULLE MUSICHE DA FILM

Leggere il libro giusto può aiutare. Suggerimenti di ascolto e considerazioni autorevoli sul mondo delle colonne sonore

L'IMPORTANZA DELLA MUSICA DA FILM

Fin dall’inizio, la musica non è mai stata un semplice “sfondo” sonoro alle immagini di un film, ma parte integrante di esso.
A ben pensarci, i primi film realizzati non prevedevano dialoghi (introdotti in una fase successiva) ma erano costituiti esclusivamente da immagini e musica, pertanto il ruolo di quest’ultima si rivelava in tutta la sua necessità e importanza, assumendo diversi ruoli nel corso della proiezione: comunicare emozioni, sottolineare momenti chiave della trama, conferire intensità ad un passaggio della vicenda narrata, definire il carattere di un personaggio e molto altro.
Come sostiene il celebre compositore tedesco Hans Zimmer: ”La colonna sonora non è solo un accompagnamento, ma è il film stesso”.

Tanti sono gli esempi di colonne sonore famose almeno quanto il film: Il Padrino (Nino Rota), Il gladiatore (Hans Zimmer), James Bond (John Barry), The Mission (Ennio Morricone), Star Wars (John Williams), Anonimo Veneziano (Stelvio Cipriani) e l’elenco potrebbe andare ben oltre.

Un capitolo a parte meritano invece le grandi colonne sonore che non comprendono musiche originali composte per il film, ma includono una selezione di brani funzionali all’opera, spesso scelti con inarrivabile gusto e maestria. Tra i registi che ricorrono a questo modo di operare, citiamo un nome per tutti: Quentin Tarantino.

“Io penso che, quando fra cento, duecento anni, vorranno capire com'eravamo, è proprio grazie alla musica da film, che lo scopriranno.” – Ennio Morricone