Dopo aver visto Gabriella Greison a teatro ed esserne rimasta affascinata, non ho resistito: ho comprato questo libro e l’ho letto tutto d’un fiato. Il libro è un viaggio sorprendente tra scienza, storie di vita e connessioni invisibili che tengono insieme il mondo. Greison ha un modo unico di raccontare: rende comprensibili concetti complessi e riesce a trasmettere passione, meraviglia e curiosità in ogni pagina. Mi è piaciuto tantissimo.
Ogni cosa è collegata. Pauli, Jung, la fisica quantistica, la sincronicità, l'amore e tutto il resto
Pauli, Jung, la fisica quantistica, la sincronicità, l'amore e tutto il resto.
"Ogni cosa è collegata. E lo dimostrerò scientificamente." Ci sono parole che nascondono un mondo bellissimo, che sembrano precise come termini medici, eppure vengono usate da chiunque e nei momenti più disparati per affermare concetti spesso lontani dal contesto in cui queste parole sono nate. Prendiamo il termine "sincronicità", per esempio, che usiamo solitamente per indicare quegli eventi che si verificano nello stesso istante. Ci sono scienziati che hanno timore a usare questa parola, perché evoca concetti mistici o terreni troppo scivolosi. Ma la scienza non è a favore o contro concetti sincronici: semmai lo sono gli scienziati. Infatti c'è un fisico, che è andato contro tutto e tutti, a cui questa parola non faceva paura. Anzi, si è messo a indagarla. E lo ha fatto insieme allo psicanalista in attività più famoso del mondo, colui che quella parola l'aveva creata. Questa è la storia di un fisico così talentuoso che a trent'anni (anzi, meno) è stato collocato esattamente tra Einstein e Maxwell nella classifica dei fisici più importanti del ventesimo secolo: Wolfgang Pauli. Ma anche del personaggio più criticato, sbeffeggiato, deriso di tutto il mondo scientifico. Soprattutto per la sua seconda vita, che Pauli ha scelto di trascorrere nei quartieri più malfamati delle grandi città, girando per bordelli, bevendo whisky, prendendosi a botte con la gente più strana, e tornando sempre a casa alle prime ore del mattino. Ma, come se non bastasse, c'e un altro colpo di scena. Wolfgang Pauli andava in analisi da Carl Gustav Jung, il quale aveva chiesto una sola cosa in cambio: che Pauli gli spiegasse la fisica quantistica. Questa è una storia di inquietudine. Una storia in cui viene messo in discussione un modo di ragionare che ci è proprio, e che diamo per scontato. Quella raccontata in questo libro è la vera, incredibile storia di Pauli e Jung, della fisica quantistica e della sincronicità, della mente e dell'amore, e di come tutto sia straordinariamente legato insieme.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2023
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Queen 05 giugno 2025Una lettura che ispira e apre la mente.
-
Cursor Mundi 07 febbraio 2025
L’idea di raccontare uno dei più alti punti di incontro tra scienza e psicologia attraverso la vita di due dei maggiori esponenti di tali discipline è brillante. Il quadro delineato e’ chiaro fa riflettere il lettore, sia che provenga dal versante scientifico che da quello umanistico. Ci si trova in vetta ad una montagna di intuizione e sapere con un certo senso di vertigine. Il libro è sicuramente accessibile anche se non sono riuscito a seguire alcune precisazioni di fisica quantistica; o solo capito che nell’infinitamente piccolo, tutte le leggi classiche saltano ma questo è un limite mio. Pur notando lo sforzo di mantenere un atteggiamento equanime si capisce che l’autrice è una fisica e che ci racconta la storia da quella posizione. Per chi volesse leggere il carteggio tra Pauli e Jung c’è una pubblicazione in libreria delle lettere.
-
Barbara 08 gennaio 2025Ogni cosa è collegata
Trovare Wolfgang Pauli (colui che ha scritto il principio di esclusione, quel principio che tutti abbiamo studiato a scuola e che definisce che ogni orbitale atomico può contenere al massimo due elettroni purché di spin opposto) affiancato a Carl Gustav Jung, uno dei pionieri della psicoanalisi, è indubbiamente intrigante: cosa li lega? Leggendo il libro scopri che Pauli ha cercato Jung per essere aiutato ad uscire dalle sue ossessioni ed ha trovato un uomo curioso, un compagno di viaggio...viaggio emozionante che leggendo il libro facciamo insieme a loro, al tempo di grandi scoperte per l'umanità, tra iniziative culturali dell'epoca, sconosciute ai più, raccontate in modo stimolante e coinvolgente dall'autrice, attenta divulgatrice di scienza e storia dell'animo umano.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it