Al suo ultimo film Lumet torna in maniera definitiva sui valori della famiglia e dell'uomo con una costruzione destrutturata che riprende da diversi punti le fila del racconto; in questo modo, oltre a scavare nell'animo sporco dei protagonisti, rilancia l'attenzione a colpi di flashback più o meno profondi e confeziona un'amarissima parabola autodistruttiva che non lascia prigionieri. E' un lavoro spiazzante, grondante passione ma allo stesso tempo distaccato, impreziosito da un cast stellare in cui Seymour Hoffman e Hawke fanno a gara di bravura. Ma tra le opere del regista è anche quella più nichilista, la più lucida nella sua follia distruttiva e la più angosciante nelle conclusioni. Se non ci fosse stato quel folgorante esordio chiamato "La parola ai giurati", di cui questo film è parente lontano ma non lontanissimo, sarebbe il capolavoro della vita.
Onora il padre e la madre
Andy e Hank sono fratelli e vivono serie difficoltà economiche. Il maggiore, Andy, escogita un piano: svaligiare la gioielleria dei genitori durante il turno di lavoro di una anziana e indifesa signora. Il piano è perfetto. Venderanno la refurtiva ad un ricettatore e allo stesso tempo i genitori riceveranno indietro il valore dei preziosi sottratti da parte dell'assicurazione. Quello che doveva essere un facile colpo, senza pistole né violenza, va storto: Bobby, il ladruncolo ingaggiato per la rapina, finisce all'obitorio sotto i colpi d'arma da fuoco della mamma di Andy e Hank, presente in negozio per una casualità, che a sua volta viene ricoverata in coma.
-
Titolo originale:Before the Devil Knows You're Dead
-
Regia:
-
Interpreti:
-
Paese:Stati Uniti
-
Produzione:Medusa Home Entertainment, 2012
-
Distribuzione:Warner Home Video
-
Durata:105 min
-
Lingua audio:Italiano (DTS HD 5.1);Inglese (DTS HD 5.1)
-
Lingua sottotitoli:Italiano per non udenti
-
Formato Schermo:1,85:1 Wide Screen
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it