Nonostante la casa editrice Castoro si occupi di narrativa per l'infanzia, io questo libro l'ho letto a 26 anni. E l'ho adorato. Mi sono innamorata della protagonista, cinica e disillusa per colpa di un passato che la tormenta. Ma la sua vita, fatta di manie e piccole fissazioni, viene piano piano stravolta dall'arrivo di un ragazzo che farà breccia nelle sue paure, prima che nel suo cuore, arrivando a raggiungere quella piccola parte di paura e di colpa che non è mai stato mostrato a nessuno. La scrittura è fantastica, il romanzo si lascia leggere tutto d'un fiato, i protagonisti rispecchiano perfettamente la loro età e potrebbero essere dei nostri amici d'infanzia. Lo consiglio tantissimo: se avete dai 13 anni in su, entrate nel mondo di Susin Nielsen!!
Gli ottimisti muoiono prima
Sotto il cappello a forma di gatto che si è fatta da sé, Petula nasconde il suo cinismo, la convinzione che a essere pessimisti ci si azzecca sempre, e il senso di colpa per la morte della sorellina, soffocata per aver inghiottito uno dei suoi bottoni.
A scuola deve partecipare a un gruppo di arte-terapia per ragazzi in difficoltà, o – come direbbe lei – un gruppo di fuori di testa. È qui che conosce Jacob, un bellissimo ragazzo con una protesi al braccio e un doloroso segreto. I due si innamorano, ma il passato di Jacob rischia di distruggere la fiducia di Petula e la sua possibilità di essere di nuovo felice, a meno che Petula decida per una volta di correre il rischio...
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2017
-
In commercio dal:8 giugno 2017
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Susanna Amoroso 30 novembre 2017
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it