Siamo nella società cosiddetta post-industriale ma ancora ci ostiniamo a mettere in pratica i vecchi paradigmi e i vecchi modelli (di governo, di strutturazione sociale, di relazioni, di tempo libero) della società industriale. Lo sviluppo del futuro sarà sempre meno centrato sul lavoro, e già ora vediamo che è così. Di conseguenza vanno rivisti gli stili di vita e va rivisto il modo di vivere il proprio tempo libero ed il proprio ozio, che ha una valenza positiva in una futura società dove i confini tra lavoro, ozio, creatività saranno sfumati. L'ozio sarà il seme del germoglio di una nuova era.
Ozio creativo. Conversazione con Maria Serena Palieri
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 11,48 €
Per gli antichi romani il termine otium non significava "dolce far niente", bensì un periodo libero dagli impegni politici e civili nel quale era possibile aprirsi alla dimensione creativa. Secondo Domenico De Masi, nella società postindustriale è proprio questo ozio "creativo" ad assumere il ruolo del protagonista, sia nel lavoro che nel tempo libero. Oggi che la maggior parte della fatica manuale e di routine è eseguita dalle macchine, ci è richiesto sempre più di essere creativi e fantasiosi. Superate le rigide distinzioni tra lavoro e vita personale, razionalità ed emozione, marciamo verso un futuro in cui, grazie alla tecnologia, potremo riappropriarci del nostro spazio domestico restando in contatto con il resto del mondo.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2002
-
Formato:Tascabile
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Rossella Pirastu 01 agosto 2016
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it