Bellissima storia e scrittura ben aldilà del periodo in cui è stata concepita. Assisti inerme insieme al protagonista, al disfacimento di un uomo.
Il padre Goriot
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 8,00 €
"Balzac è romanziere assoluto, è romanziere prima che realista: il processo di riproduzione della realtà o di sue parti è in lui sempre sottoposto alle esigenze e agli intenti del narratore; e per lui sarebbe più esatto parlare, non di realismo, ma di forzatura romanzesca della realtà; ciò vale sicuramente per le scene ad effetto, in cui è innegabile l'esasperazione di elementi della trama; ma un'altrettale esasperazione è anche nei caratteri, nei gesti, nelle fisionomie: non è necessario pensare alle "fiamme d'inferno" riverberanti sul volto di Vautrin, basta prendere, proprio nella descrizione d'apertura del romanzo, le "bocche vizze" e i "denti avidi" dei pensionanti: dettagli feroci e deformanti, non realistici." (dall'Introduzione di Cesare De Marchi)
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Edizione:3
-
Anno edizione:2013
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Enrico 05 luglio 2024Goriot ovvero la bontà
-
Brouninha 03 aprile 2023L'amore di un padre
È il primo libro che leggo di Balzac e devo dire che l'ho apprezzato molto. Ovviamente la traduzione è un po' antiquata ( quando si sceglie di immergersi in una lettura classica un po' ce lo si aspetta ) però devo dire che, anche se è stata una lettura un po' lenta è valsa la pena. Il libro è colmo di descrizioni, ma l'elemento che più mi è piaciuto è stata la personalità del padre. A volte Goriot infatti si lancia in lunghissimi e toccanti monologhi e attraverso i gesti dimostra quanto possa essere sconfinato l'amore di un padre.
-
Un libro che obbliga ad attente riflessioni. Anche se ambientato in periodi lontani dai nostri, in un contesto sociale differente, non si può fare a meno di constatare che le persone non cambiano mai. Il desiderio di elevazione sociale e di riconoscimento, nonchè la smodata ricerca del denaro da ottenere a qualunque costo, sono i motivi conduttori di questo romanzo, come lo sono nella società moderna, disposta per di raggiungerli a sacrificare dignità ed effetti. E a farne le spese è il povero Goriot.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it