ottimo libro, narrativa ben realizzata che racconta i vari punti che ti fanno pensare sulla morte del pirata
Pantani è tornato. Il complotto, il delitto, l'onore
Tutti ricordano le immagini di Marco Pantani scortato dai carabinieri a Madonna di Campiglio il 5 giugno 1999. Un numero, 53, il valore del suo ematocrito al controllo, gli costa un Giro d’Italia condotto trionfalmente. Per qualcuno, quel giorno crolla un mito. Per Pantani è il mondo stesso a crollare. Insieme alla maglia rosa gli sfilano l’onore, e un gran pezzo di vita. È una discesa agli inferi, che il Pirata compie scalino dopo scalino e si consuma il 14 febbraio di cinque anni dopo nel residence di Rimini dove viene trovato morto. Overdose è il verdetto del giudice. Qualcosa di molto simile a un suicidio per il resto del mondo. Qualcuno continua a nutrire dubbi su quella conclusione ma servono nuovi elementi e molto coraggio per spingere la magistratura a riaprire il caso. Tre persone non hanno mai smesso di lottare per restituire l’onore a Marco Pantani e trovare finalmente la verità. Tonina, la mamma, che ha sempre rifiutato la versione ufficiale. Antonio De Rensis, l’avvocato della famiglia, che ha messo testa e cuore in questa battaglia. E Davide De Zan, un giornalista ostinato, che di Marco era amico. Grazie a un lavoro d’inchiesta puntiglioso e serrato, dettagli, fatti e clamorose dichiarazioni si accumulano sotto gli occhi dell’autore e qui vengono documentati e analizzati nella loro sconvolgente evidenza. È così che hanno preso corpo due parole: complotto e criminalità organizzata. Due parole che gettano la loro lunga ombra fino al tragico epilogo, e impongono di evocarne una terza, ancora più terribile: omicidio. A Campiglio hanno ucciso il campione, a Rimini l’uomo. Un solo uomo ucciso due volte. «Tutti i ragazzi che mi credevano devono parlare» esortava Marco Pantani in un messaggio ritrovato dopo la sua morte. Finalmente i ragazzi hanno parlato. Pantani è tornato. Adesso, fate giustizia. Per Piemme Davide De Zan ha pubblicato anche ***Pedala!***, disponibile in libreria e in ebook.
-
Autore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
igor 26 novembre 2022indagini sulla morte
-
Un libro inchiesta che fa luce sulla sfortunata e triste vicende dei uno dei più grandi miti dello sport italiano ( e non solo). Un libro che mette in risalto ancora una volta tutti i lati oscuri e tutte le contraddizioni che caratterizzano la fine sportiva e terrena di Marco Pantani, un campione ucciso realmente due volte. Scritto a quattro mani con mamma Tonina, "Pantani è tornato" fa parte di quella ristretta cerchia di volumi dedicati a chi non solo ha amato il campione romagnolo, ma gli ha voluto bene e vorrebbe che la verità sulle sue tragedie venisse finalmente a galla.
-
La storia di Pantani è fatta di sacrificio, passione, sofferenza, soddisfazioni ma anche tanta sfortuna. Sfortuna di essere troppo in gamba. Sfortuna di avere le carte in regola per essere sempre il numero uno. E in quell'anno fatidico, il 1999, poco gli mancava per vincere il giro d'Italia. Cosa che non avvenne, come ben sanno coloro i quali hanno preso a cuore la sua vicenda. Tra queste persone c'è Davide De Zan, figlio di Adriano De Zan, celebre telecronista delle gare di ciclismo. Davide strinse una forte amicizia con Marco, e per nobilitare la sua memoria e fare chiarezza su un caso quanto mai nebuloso come la morte dell'amico, ha scritto questo libro, a tratti commovente quando ricorda Marco, a tratti esasperante per via della solita, ingrata, giustizia italiana.
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows