Indice
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Ragioni
Parte I. Infanzia, adolescenza, adultità: dal paradosso del sentimento relazionale alla costruzione di alleanze educative
Complessità sociale, paradossi umani e disagio esistenziale: quali nuovi bisogni per uno sviluppo umano sostenibile?
(Le rappresentazioni socio-culturali nell'attuale scenario socio-politico; La crisi rappresentativa del sistema del potere. Diritti umani, politica e paradossi: ripartiamo dall'etica; Il paradosso del sentimento dell'infanzia e dell'adolescenza: il disagio esistenziale come segnale; Gli obiettivi di sviluppo post 2015 (SDGs): combattere la povertà, implementare l'educazione; Il nuovo concetto di sviluppo umano. Bisogni di sviluppo collettivo e bisogni di sviluppo individuali)
Infanzia, adolescenza e adultità: quale identità oggi oltre le rappresentazioni sociali tradizionali e le discriminazioni vecchie e nuove?
(Evoluzione del sentimento dell'infanzia e dell'adolescenza; L'infanzia e la fanciullezza: il/la bambino/a oggi ed i suoi processi di sviluppo; La preadolescenza e l'adolescenza: l'hikikomori e il fenomeno del ritiro sociale; Identità e nuove identità oltre la discriminazione: dal pregiudizio all'accettazione delle diversità culturali ed esistenziali; L'identità adulta tra adultità e adultescenza; Educazione degli adulti e la formazione continua: l'autobiografia come strumento formativo di cambiamento; Alcune procedure educative per facilitare lo sviluppo dell'identità dell'infanzia e dell'adolescenza: farli partecipare, saperli ascoltare, includerli)
Quale pedagogia dell'infanzia e dell'adolescenza? Aver cura, formazione educante, ben-essere
(Il soggetto come persona in relazione; L'aver cura, attraverso la formazione, è il denominatore comune per un dialogo tra le culture e le diversità; La proposta pedagogica: la formazione educante per lo sviluppo del ben-essere; La formazione educante ed il paradigma etico come corresponsabilità: responsabilità, libertà e autorità, solidarietà, felicità; Dal lifelong learning all'educazione permanente come lifedeep learning; Il modello formativo-educante sistemico relazionale come orientamento educativo al ben-essere: intenzionalità, asimmetria, relazionalità, contestualità)
Quando nasce il disagio esistenziale? Le forme attraverso cui i soggetti, sentendosi diversi, gridano la loro ricerca d'identità: disadattamento, dispersione scolastica, devianza, criminalità
(Disagio esistenziale e bisogni educativi: aree di vulnerabilità e aree di resilienza dei soggetti; Dal disadattamento alla dispersione scolastica: tipologie e interventi; Dalla devianza alla criminalità: il passo è breve; Il disagio esistenziale: dal grido di aiuto all'ascolto adulto consapevole)
Come aiutare gli adulti a praticare la pedagogia dell'infanzia e dell'adolescenza? Una nuova alleanza per un corresponsabile processo educativo e formativo
(La famiglia oggi: quali i ruoli, le funzioni e le competenze genitoriali?; La scuola: quali i ruoli, le funzioni e le competenze degli insegnanti?; Il tempo tra: quali i ruoli, le finzioni e le competenze degli educatori socio-pedagogici e dei pedagogisti? La proposta di legge unificata 2656 e 3247; Non per concludere ma per avviare: quale pedagogia dell'infanzia e dell'adolescenza? Costruiamo alleanze educative in modo innovativo)
Bibliografia
Parte II. Oltre i Diritti: misure per la costruzione dell'identità
Luigi Pati, Cura dell'infanzia e processi di crescita nella comunità locale
(Il ricupero del valore dell'infanzia; Il ricupero educativo della comunità locale; Conclusione; Bibliografia)
Simonetta Ulivieri, La condizione dell'infanzia. Sguardi pedagogici su memorie, immagini, destini di bambini e adolescenti
(Le infantologie del Novecento; Famiglia e sentimento dell'infanzia; Nuove fonti per delineare una pedagogia dell'infanzia; Infanzie e adolescenze emblematiche; Bibliografia)
Milena Santerini, Minorenni stranieri
(Minorenni stranieri tra diritti e sicurezza; Alunni di origine immigrata e cittadinanza; Intercultura a scuola; Bibliografia)
Vanna Iori, Figli coinvolti nel processo separativo genitoriale: quali diritti?
(La conflittualità che precede la separazione; La mediazione familiare nei paesi europei; La prospettiva italiana; Diritti non scritti: il dialogo; Bibliografia)
Pier Cesare Rivoltella, Crescere tra gli schermi digitali
(La società multischermo; Ma i nativi digitali esistono?; Schermi ed educazione digitale; Una proposta di intervento; Le linee di un'educazione digitale; Il portale e la formazione; Bibliografia)
Angela Muschitiello, Il processo di adozione e la funzione di innesto della pedagogia
(Introduzione: la adozione come restituzione di una famiglia; L'abbandono del minore; La gestazione e la nascita della famiglia: la fase preadottiva e la fase post-adottiva; Il sostegno pedagogico: evitare la crisi e accompagnare la transizione adottiva; Educare alla resilienza per fronteggiare la crisi adottiva: la dimensione pedagogica; Le competenze pedagogiche in adozione; Bibliografia)
Maria Buccolo, Il diritto al gioco nell'infanzia e la nuova funzione educativa
(Affermazione del gioco come diritto; Quale gioco e quali metodologie?; Quali servizi sociali e quale educatore 0-3 anni?; Considerazioni finali; Bibliografia)
Michele Corriero, Maltrattamento e abuso sui minori: non facciamo ancora abbastanza
(Il fenomeno e le caratteristiche del maltrattamento e dell'abuso all'infanzia e l'adolescenza; La situazione italiana; L'educatore e il pedagogista. Un possibile modello di intervento; Bibliografia)
Gli Autori.