Parlatene! Mafia e antimafia in Capitanata
Paolo Borsellino, commemorando il collega e amico Giovanni Falcone, non poteva sapere che poche settimane dopo la mafia avrebbe ucciso anche lui. Una cosa, però, era chiarissima al magistrato palermitano: della mafia bisognava parlare. Quell'appello, a decenni di distanza, risuona ancora con la stessa forza e urgenza ogni volta che con le mafie si è chiamati a confrontarsi. Il silenzio durato troppo a lungo sulla cosiddetta "Quarta Mafia", radicata, feroce, capace di rigenerarsi e stringere nuove alleanze in un territorio, la Capitanata, che per decenni ha vissuto nell'ombra, tra omertà e sottovalutazione da parte delle istituzioni, ha lasciato che la Società Foggiana venisse confusa con la microdelinquenza. Ma qualcosa è cambiato a partire dalla strage di San Marco in Lamis del 2017. Il volume racconta questo cambiamento e il difficile, ma necessario, cammino dell'antimafia sociale: un fronte fatto non solo di magistrati e forze dell'ordine, ma anche di cittadini e associazioni che hanno deciso di non voltarsi più dall'altra parte. Le pagine scritte da Luca Maria Pernice sono molto più di una ricostruzione storica: sono il racconto documentato e profondo di un territorio segnato da violenza e silenzi, ma anche da coraggio e riscatto. Un invito forte e necessario a non restare indifferenti. Perché la lotta alla mafia non è solo una questione giudiziaria, ma un dovere collettivo. In appendice al libro anche una mappa delle realtà che si occupano oggi di antimafia e di beni confiscati.
-
Autore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Lingua:Italiano
-
Cloud:
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows