Passaggio in ombra - Mariateresa Di Lascia - copertina
Passaggio in ombra - Mariateresa Di Lascia - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 7 liste dei desideri
Letteratura: Italia
Passaggio in ombra
Disponibilità immediata
4,18 €
4,18 €
Disp. immediata

Descrizione


Una donna che vive in solitudine rievoca, in modo lucido e assieme accorato, il proprio passato e quello della sua famiglia meridionale. La protagonista Chiara, vittima ignara dei rapporti ipocriti e delle incomprensioni familiari, si scontra con l'ostilità dei parenti che si oppongono recisamente al suo amore per un cugino, che lei non sapeva fosse tale; trova allora conforto nella sola persona che si sia mai presa cura di lei, la prozia; alla morte di questa, non le resta altro, per scongiurare la follia che scaturisce dal dolore, che affidarsi al potere rasserenante della memoria.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Dettagli

1996
272 p.
9788807014819

Valutazioni e recensioni

  • La protagonista, che vive in solitudine, rievoca in modo lucido e accorato il proprio passato e quello della sua famiglia. Sembrava destinata a un futuro splendido questa Chiara D'Auria così amata dalla madre e da tutta la sua famiglia ma "... io fui una bambina che, nella grande prova dell'amore, non seppe raccogliere la sfida riconducendo ad un'unica trama i destini dei propri amati: questa è la colpa che mi ha segnata fin dall'infanzia ..." Un libro bellissimo che ha vinto il Premio Strega nel 1995.

Conosci l'autore

Foto di Mariateresa Di Lascia

Mariateresa Di Lascia

(Rocchetta Sant’Antonio, Foggia, 1954 - Roma 1994) scrittrice italiana. All’impegno politico e civile nel Partito radicale ha affiancato un’attività letteraria scevra da mondanità e protagonismi. Il suo romanzo Passaggio in ombra (postumo, 1995), rievocazione di memorie familiari in un meridione aspro e lacerato, ha ottenuto il premio Strega.

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it