I pazienti del dottor García - Almudena Grandes - copertina
I pazienti del dottor García - Almudena Grandes - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 69 liste dei desideri
Letteratura: Spagna
I pazienti del dottor García
Disponibilità in 3 giorni lavorativi
12,00 €
12,00 €
Disp. in 3 gg lavorativi

Descrizione


In una fitta trama di infiltrazioni, missioni in incognito o sotto falsa identità, tra criminali di guerra e grandi tesori trafugati, Almudena Grandes traccia un potente affresco storico che ha il ritmo implacabile di un thriller.

«Una delle più grandi scrittrici contemporanee.»Mario Vargas Llosa

«Un romanzo molto coinvolgente sui criminali nazisti e il collaborazionismo, che però non tralascia l'amore, in tutte le sue sfaccettature.»El País

«Un avvincente affresco della nostra storia recente. Una lettura che travolge.»La Vanguardia

Nel 1936, mentre Madrid è sotto le bombe dell’esercito nazionalista, il giovane Guillermo García Medina, ispirato dalle idee libertarie del nonno che lo ha cresciuto, diventa «il medico dei rossi» e presta soccorso ai combattenti repubblicani, imparando a praticare le prime trasfusioni di sangue. A casa sua si rifugia la vicina e amica d’infanzia Amparo Priego, seducente e sfacciatamente falangista, a cui lo lega un sentimento ambiguo e fortissimo. Ma Guillermo è consapevole che all’entrata in città delle truppe di Franco il loro legame è destinato a dissolversi e che lo aspetta il plotone d’esecuzione. A salvarlo, offrendogli il lasciapassare per una nuova esistenza, è il più illustre dei suoi pazienti, un uomo misterioso che nel corso di una convalescenza fatta di conversazioni e partite a scacchi è diventato il suo migliore amico: Manolo Arroyo Benítez, che di mestiere fa la spia. La loro amicizia si dipana in una storia avventurosa che si muove nel tempo e nello spazio, i cui personaggi –soldati, diplomatici, nazisti, agenti della CIA –si rincorrono tra Svizzera e Inghilterra, Germania e Russia, Stati Uniti e Argentina. La missione principale dei due amici, negli anni della Guerra fredda, sarà quella di smascherare un’organizzazione clandestina volta a far espatriare i criminali del Terzo Reich, sottraendoli alla condanna. A dirigerla, dal cuore della capitale spagnola, è una donna di nome Clara Stauffer, nazista e falangista.

Tropes e temi

Informazioni dal venditore

Venditore:

Libreria Biellese
Libreria Biellese Vedi tutti i prodotti

Dettagli

2018
816 p., Brossura
Los pacientes del doctor García
9788823520608

Valutazioni e recensioni

  • Gigi4u
    Grandes..... di nome e di fatto

    Solo pochi giorni fa questa scrittrice ci ha lasciati ma i suoi libri restano con noi. Attraverso i suoi romanzi ci ha quasi sempre raccontato la storia del suo paese e di quella tragedia che fu la guerra civile in Spagna. I suoi sono romanzi, storie di vari personaggi ma sempre inseriti in un preciso contesto storico e la Storia non è mai sullo sfondo nei libri della Grandes. La Storia è una protagonista insieme ai personaggi dei suoi romanzi. "I pazienti del dottor Garcia" è una conferma del suo talento e stile di scrittura. Un romanzo che si tinge di thriller e caccia alle spie, ma anche di amicizia, amore, passioni umane. Nello stesso tempo si scoprono sfaccettature di quel periodo storico che forse si conoscevano già ma non erano così presenti nella nostra coscienza. Un libro da leggere e da assorbire se vogliamo che certi periodi bui non tornino mai più.

  • Sabrina Ferrari

    Una grandissima scrittrice che mette in scena una storia di spionaggio a metà tra il thriller ed il romanzo. Si parla della Spagna di Franco, dei nazisti e della Germania di Hitler. Ma non solo ovviamente. È una storia che parla di soldati, di morti e di ingiustizia. Parla di nazismo e comunismo senza mai annoiarci. Parla di lotta per la sopravvivenza e per il riscatto. Anzi di capitolo in capitolo la storia diventa più avvincente. I protagonisti, Manolo e Guillermo, si ritrovano ben presto a fare i conti con il potere di Franco che vince in Spagna e li costringe a lavorare nelle retrovie, uno come infiltrato e l’altro come dottore amico dei comunisti e poi anch’esso agente. Nasce un’amicizia che durerà per sempre, nonostante le difficoltà e gli esili. Si parte dalla Spagna, centro di accoglienza e smistamento per le SS condannate e ricercate, per arrivare a Buenos Aires, metà ultima dei tedeschi. La realtà di quei fatidici giorni si mischia al romanzo e ci racconta la vita parallela di tanti personaggi che fanno di questo libro una storia bellissima e che tiene col fiato sospeso. Il finale, che avrei sperato riscattante, è invece la conclusione triste di una storia che non poteva finire altrimenti.

Conosci l'autore

Foto di Almudena Grandes

Almudena Grandes

1960, Madrid

Almudena Grandes è stata una scrittrice spagnola. Laureatasi in Storia e Geografia all'Università Complutense di Madrid, nel 1989 ha pubblicato il suo primo romanzo Le età di Lulù, tradotto in 19 lingue, che le è valso il Premio La sonrisa vertical. Da questo suo primo romanzo è stato tratto l'omonimo film diretto da Bigas Luna. Nel 1991 pubblica Ti chiamerò Venerdì, che però non ebbe grande successo. Riscontro di critica ebbe nel 1995 Malena un nome da Tango, portato al cinema da Gerardo Herrero. Un altro film a opera di Juan Vicente Córdoba viene tratto dalla raccolta di racconti Modelli di donna del 1997, anno in cui riceve in Italia il Premio Rossone d'oro. Nel 1998 ha pubblicato il romanzo Atlante di Geografia Umana,...

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it

Chiudi

Inserisci la tua mail