Questo breve fumetto ripercorre la storia realmente accaduta dell'inserviente italiano Vincenzo Perugia che rubo' La Gioconda per rivalsa contro le angherie subite da immigrato, almeno questa è l'interpretazione che ci viene riportata come principale, al netto di eventuali interessi economici. L'opera è stata utile per immedesimarsi nella condizione di "ultimi" della società, che, per tanto tempo ed in tutto il mondo, hanno vissuto sulla loro pelle gli emigranti. Riflessioni sempre, ahimè, attuali, ma con quella patina di sogno e poesia che solo un fumetto può regalarci. Leggetelo, non vi deluderà!
Per amore di Monna Lisa. Il più grande furto del XX secolo
21 agosto 1911. Le sale del Louvre sono deserte. È lunedì, giorno di chiusura del museo. Nel silenzio, interrotto solo dal frusciare delle scope sul pavimento, un uomo dai folti baffi entra attraverso un ingresso riservato ai dipendenti, preleva con maestria uno dei quadri più importanti della Storia e si allontana indisturbato. È la vera, incredibile storia di Vincenzo Peruggia, l’uomo che rubò la Gioconda per portarla in Italia, il paese a cui riteneva che appartenesse. Il capolavoro di Leonardo fu ritrovato solo l’11 dicembre 1913, dopo oltre due anni di indagini. Il poeta Apollinaire e un giovane Picasso vennero accusati del furto, il direttore del museo fu pubblicamente umiliato e costretto a dimettersi, mentre Peruggia custodiva il dipinto sotto il letto, nel degrado dei quartieri in cui vivevano gli immigrati. Intrecciando la realtà all’immaginazione, Marco Rizzo e Lelio Bonaccorso raccontano una vicenda che fece grande scalpore all’epoca. Un’opera scrupolosa e appassionata di cronaca e denuncia che, attraverso uno spaccato di vita parigina, restituisce alla memoria un gesto folle e romantico, forse un sogno di riscatto.
-
Autore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Diporeader 30 dicembre 2024Riscatto e follia
-
Alessia hope 13 ottobre 2023Carino
Un fumetto carino sulla storia di un grandissimo furto. Forse più che per gli appassionati lo consiglierei ai bambini
-
angolino_magico 31 luglio 2023
Una graphic novel interessante e divertente che riporta dei fatti realmente accaduti con alcuni punti leggermente romanzati. Le tavole sono molto belle, ho apprezzato i colori scelti e la storia è appassionante e a tratti comica. Mi è piaciuta l'idea di far conoscere una parte della storia della Monna Lisa che forse è poco conosciuta ma che l'ha resa molto famosa. Come sempre Marco Rizzo e Lelio Bonaccorso sono una garanzia!
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows