‘Scrivere è semplicemente il mio unico rimedio all’esistenza.’ Tratto da #perdieciminuti di #chiaragamberale Audiolibro. Una parola fino a ieri inconcepibile per una all’antica come me. Una che associa alla parola libro, la lettura Lo scorrere delle parole davanti agli occhi L’immergersi in una storia mentre le lettere si inseguono una dopo l’altra Il sapore dell’inchiostro su carta che entra nei polmoni girando le pagine. Tuttavia mentre passeggio per le strade della città con le cuffie alle orecchie La voce di Chiara Gamberale mi rapisce completamente Mi porta lontana nello spazio e nel tempo Mi porta oltre la stanchezza accumulata durante la settimana Oltre i volti nascosti dietro alle mascherine Oltre alle distanze imposte Oltre a questo presente così surreale Oltre ad ogni incertezza Oltre il filo traballante della mia vita Mi fa volare Mi trasporta in un altro mondo Sento il mio cuore battere Il respiro tornare Mi sento viva, come non mi sentivo da tempo. Non so se è per la trama raccontata, per la sua voce così intensa da riuscire a toccare le corde più sottili dell’anima, per il periodo o per tutto questo. So solo che da oggi per me la parola audiolibro cambia completamente di significato.
Per dieci minuti
Con la profonda originalità che la contraddistingue, Chiara Gamberale racconta quanto il cambiamento sia spaventoso, ma necessario. E dimostra come, un minuto per volta, sia possibile tornare a vivere.
«Il meglio sta in tutte quelle esperienze interessanti che ancora ci aspettano.» - Corriere Della Sera
Dieci minuti al giorno. Tutti i giorni. Per un mese. Dieci minuti per fare una cosa nuova, mai fatta prima. Dieci minuti fuori dai soliti schemi. Per smettere di avere paura. E tornare a vivere. Tutto quello con cui Chiara era abituata a identificare la sua vita non esiste più. Perché, a volte, capita. Capita che il tuo compagno di sempre ti abbandoni. Che tu debba lasciare la casa in cui sei cresciuto. Che il tuo lavoro venga affidato a un altro. Che cosa si fa, allora? Rudolf Steiner non ha dubbi: si gioca. Chiara non ha niente da perdere, e ci prova. Per un mese intero, ogni giorno, per almeno dieci minuti, decide di fare una cosa nuova, mai fatta prima. Lei, che è incapace anche solo di avvicinarsi ai fornelli, cucina dei pancake, cammina di spalle per la città, balla l’hip-hop, ascolta i problemi di sua madre, consegna il cellulare a uno sconosciuto. Di dieci minuti in dieci minuti, arriva così ad accogliere realtà che non avrebbe mai immaginato e che la porteranno a scelte sorprendenti. Da cui ricominciare. Chiara Gamberale racconta quanto il cambiamento sia spaventoso, ma necessario. E dimostra come, un minuto per volta, sia possibile tornare a vivere.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2023
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
thescreamoflove 22 dicembre 2025Recensione a cura di @thescreamoflove
-
marzia 12 novembre 2025
libro che in tono leggero tratta questioni complesse. Mi è piaciuto molto
-
Annagiuggiola 08 novembre 2025molto carino
libro molto piacevole, scorrevole e con degli spunti carini
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it