L'autore costruisce sulla triade canonica vittima/carnefice/investigatore un bel thriller che tiene incollati alla pagina. Il ritmo è incalzante, le scoperte continue e l'analisi psicologica accompagna l'indagine poliziesca provocando più adrenalina di una scena d'azione. Originale e particolare l'ambientazione nel freddo e nelle nebbie di un'isola sperduta vicino Terranova. Il finale sorprende ma è quello che fa giustizia . I due protagonisti il capitano Coste ed Anna la presunta vittima sono due personaggi che non si dimenticano.
Il pesatore di anime
Il pesatore di anime, con cui Olivier Norek ha definitivamente conquistato il pubblico francese, è un’immersione in un microcosmo ignoto, dove tra le brume spunta il volto di un protagonista indimenticabile, poliziotto di vecchia data, uomo consumato eppure capace ancora di far brillare i suoi occhi.
Saint-Pierre-et-Miquelon è un minuscolo arcipelago punteggiato di casette colorate al largo della costa del Canada, una sconosciuta appendice di Francia ai confini del mondo che, all’inizio dell’estate, quando i merluzzi attraversano le sue acque, viene inghiottita dalle nebbie. Un luogo ottimo per sondare, sotto i silenzi della neve e il fruscio del vento, le anime degli uomini. Assegnato al programma per la protezione dei collaboratori di giustizia, nella sua residenza-fortezza a picco sull’oceano il capitano Victor Coste esamina i potenziali candidati, per lo più ceffi da galera della specie peggiore, e decide se accordare loro una nuova chance o rispedirli in cella. Ma quando da Parigi arriva sull’isola una ragazza di nome Anna, sopravvissuta a un serial killer che opera indisturbato da dieci anni, il metodo di Coste deve cambiare. Mentre il capitano tenta di stabilire un rapporto confidenziale con questa giovane donna ferita, dal fascino equivoco e dallo sguardo ipnotico, a offuscare ogni cosa, certezze comprese, scendono puntuali le nebbie, tra le più dense al mondo, e quello che sembrava un rifugio sicuro e inaccessibile diventa una trappola infernale.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2023
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
utente_2147 08 febbraio 2025
-
Giulia19 26 luglio 2023Bello
Un thriller con una trama ben costruita, colpi di scena incalzanti e personaggi solidi e ben caratterizzati.
-
MaRIOFREDOO 01 luglio 2023IL PESO DELLA VERITA'
Primo, gradevolissimo, incontro con Olivier Norek - scrittore francese ed ex poliziotto. Ottimo thriller, ben scritto dal ritmo incalzante. Il tema del rapimento, del serial killer di giovani donne, del rapporto con le vittime non è nuovo, ma viene qui sviluppato in modo creativo e con una prospettiva innovativa. Salvo alcune inutili divagazioni e qualche ingenuità/forzatura (per altro marginali) le 400 pagine si leggono con grande e crescente attenzione. I personaggi sono ben strutturati e non banali. La matrice francese si mescola molto proficuamente con quella americana (frequenti i riferimenti a R. Chandler) e il personaggio principale – il capitano Victor Coste – ricorda, a tratti Harry Bosch di M. Connelly. L’idea di ambientare la vicenda a Saint-Pierre-et-Miquelon, minuscolo arcipelago (di giurisdizione francese) al largo della costa del Canada consente di utilizzare l’atmosfera di solitudine, la presenza di acque e nebbie, per rendere ancora più efficace la descrizione degli eventi. Victor è “il pesatore di anime” ovvero colui che, in una fortezza protetta, esamina i potenziali dei collaboratori di giustizia e decide (pesandone l’anima) se accordare loro una nuova possibilità o rimandarli in carcere. Ma da Parigi gli viene inviato un nuovo caso “speciale”: una ragazza – Anna – sopravvissuta ad un rapimento ed una segregazione di 10 anni con un serial killer e poi, grazie alla determinazione di un poliziotto che ha dedicato la vita al caso – Russo – scovata in una cantina e affidata ad uno psichiatra e quindi al recalcitrante Victor. Il pesatore di anime dovrà riuscire ad ottenere da Anna indicazioni utili per risalire all’identità del serial killer, attraverso un doloroso confronto e ad una serie incrociata di apertura dell’anime e della memoria. Oltre a loro altri personaggi, tutti interessanti e non banali, che contribuiscono alla costruzione dello scenario. Crescendo con finale adrenalinico per cui ogni forma di spoileraggio sarebbe davvero delittuosa…
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it