La fotografia "cupa", a suggerire un ambiente drammatico, e la colonna sonora di Wojciech Kilar, con molti rimandi ai notturni di Chopin, rendono il film drammatico e straziante, ricco di silenzi contrapposti ai rumori struggenti della guerra. Basti pensare alla scena iniziale, colmata dal suono del pianoforte e poi interrotta dalle bombe. Oppure il silenzio nella scena della "retata" nella casa di fronte a quella dei nostri protagonisti, il silenzio… e poi le armi. Il regista dunque, sceglie di raccontare la storia senza tralasciare nulla: documenta le numerose barbarie dei tedeschi sugli ebrei, mostra i corpi massacrati ed umiliati, la disperazione, le urla di chi viene strappato alla propria casa, alla propria famiglia, la povertà e la fame. Non a caso molti personaggi, pur di mangiare, rubano il cibo o lo mangiano pure se per terra. In conclusione: la crudeltà delle scene, contrapposte alla docile musica di un pianoforte, sono un connubio perfetto che rendono quest’opera un piccolo gioiello.. E poi stamo a parlà de Polanski che t'aspettavi
Il pianista. Con calendario 2021 (DVD + Blu-ray)
Nel corso della Seconda Guerra Mondiale, Wladyslaw Szpilman – celebre pianista ebreo polacco – riesce a sfuggire alla deportazione. Si ritrova così nel ghetto di Varsavia, all’interno del quale condivide le sofferenze e le eroiche lotte degli abitanti. Un ufficiale nazista amante della musica decide di aiutarlo egli permette di continuare a vivere…
-
Titolo originale:The Pianist
-
Regia:
-
Interpreti:
-
Paese:Regno Unito; Francia; Polonia
-
Produzione:Eagle, 2020
-
Distribuzione:Terminal Video
-
Durata:150 min
-
Lingua audio:Italiano (DTS HD 2.0);Inglese (DTS HD 5.1)
-
Lingua sottotitoli:Italiano
-
Formato Schermo:1,85:1 Wide Screen
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
GiuseppeBates 21 aprile 2022Top Polanski
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it