Romanzo che descrive la vita di Pietra nella Genova del 1600, lo scrittore ci trasporta nei carruggi di Genova per descriverci la storia di una donna malvista ma che tramite le sue capacità cerca rivalsa.
Pietra è il mio nome
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 5,96 €
Suspense, mistero e Storia si combinano in un romanzo di straordinaria potenza narrativa.
Genova, 1601. La chiamano la Tunisina. La disprezzano. La temono. Ma è a lei che i genovesi si rivolgono se hanno bisogno d’aiuto. Perché quella donna sfuggente è una rabdomante: sa ritrovare gioielli rubati, persone scomparse; riesce a smascherare ladri, truffatori e assassini. Tutti credono sia la custode di un potere arcano; in realtà, il potere di Pietra sta nella sua mente acuta e nella dolorosa consapevolezza che il mondo degli uomini non ammetterebbe mai di essere inferiore a una semplice donna. Questa volta, però, l’incarico che attende Pietra è diverso da qualsiasi altro. Mentre Genova è in preda alla frenesia del carnevale, viene ritrovato il cadavere di una giovane, massacrata a morte e, lì accanto, c’è una bacchetta da rabdomante che sembra indicare Pietra come autrice del delitto. Per dimostrare la propria innocenza, Pietra inizia quindi a indagare e, ben presto, si rende conto che quell’omicidio sta riportando in superficie antichi e terribili rancori. Adesso per Pietra è giunto il tempo di affrontarli, di risalire alla sorgente nascosta del male. Prima che l’assassino torni a colpire. Prima che l’assassino torni per lei… Con una prosa elegante ed evocativa, Lorenzo Beccati ci trasporta tra i carruggi di una Genova inedita e sorprendente, tratteggiata attraverso gli occhi di Pietra, una donna fragile come la speranza e salda come una roccia, contro cui s’infrangono superstizioni e pregiudizi, intrighi e vendette."
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2014
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Renato1957 17 luglio 2024Romanzo avvincente
-
Cecilia Malgarini 28 novembre 2017
Faccio molta fatica a decidere se questo libro mi sia piaciuto o no, perchè è come se il romanzo fosse spaccato in due: c'è il romanzo storico, molto bello, accurato, ricco d'atmosfera, e c'è il romanzo giallo, scarno di dettagli, con pochissimi personaggi e dal finale sbrigativo. Tanto è affascinante il lato storico quanto è deludente l'intreccio del mistero, infatti alla fine quando si svela il colpevole non si prova quasi niente, e il cosiddetto elemento paranormale nell'uccisione delle vittime appare subito molto artefatto, poco credibile. Il vero piacere di questo romanzo è l'ambientazione seicentesca nella Genova stravolta dal Carnevale, con tutto quel sottobosco di odori, colori e sapori che l'autore ha saputo dosare molto bene, così come il punto di vista della protagonista: mi è piaciuto moltissimo vedere attraverso gli occhi di Pietra, una donna intelligente disposta a vivere recitando una parte scomoda e spesso rischiosa pur di conservare la libertà di pensare e agire con la propria testa.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it