La poesia e la forma del nostro tempo. Ontologia, poetica, storia
Obiettivo di questo studio è quello di far dialogare la forma del pensiero poetico di Inger Christensen, Anne Carson e Marija Stepanova con quella del pensiero estetico, ritraducendo la prima nella seconda per aprire l’indagine sulla forma del nostro tempo al discorso estetico-filosofico. È solo in questo modo che va intesa la costruzione di una morfologia. La prospettiva morfologica oggetto di questo studio non sceglie come exempla le opere poetiche e le riflessioni poetologiche presentate, ma piuttosto si costruisce nel dialogo con esse. Non è dunque una dimensione “applicativa” quella in opera nel pensiero morfologico, anzi esso attraversa le proprie condizioni di possibilità nel farsi del paesaggio teoretico e storico da cui emerge. Per questo risulta utile riportare le analisi che qui si è cercato di sviluppare a tre rubriche di fondo poste in elenco come riferimenti incrociati fra ontologia, poetica, storia.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2023
-
In commercio dal:13 ottobre 2023
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it