“La porta” Emerenc non vuole che nessuno conosca il suo privato, si affeziona alla scrittrice e le permette di entrare nel suo appartamento e nel suo cuore, ma …. Due donne Magda ed Emerenc, la scrittrice e la domestica, molto diverse tra loro, ma legate da un legame profondo di fiducia e delusione, quasi di madre e figlia. È soprattutto Emerenc ad essere delusa, talvolta per motivi imprevedibili, per gesti semplici visti come offensivi. La scrittura è sobria, il testo è chiaro, ogni riga e ogni pagina descrivono in modo dettagliato: carattere, sentimenti e opinioni dei diversi personaggi. La vita delle due protagoniste è accompagnata dalla storia ungheresi. Giudizio positivo, un romanzo che fa riflettere.
La porta
Libro vincitore del Prix Femina étranger 2003
È un rapporto molto conflittuale, fatto di continue rotture e difficili riconciliazioni, a legare la narratrice a Emerenc Szeredàs, la donna che la aiuta nelle faccende domestiche. La padrona di casa, una scrittrice inadatta ad affrontare i problemi della vita quotidiana, fatica a capire il rigido moralismo di Emerenc, ne subisce le spesso indecifrabili decisioni, non sa cosa pensare dell'alone di mistero che ne circonda l'esistenza e soprattutto la casa, con quella porta che nessuno può varcare. In un crescendo di rivelazioni scopre che le scelte spesso bizzarre e crudeli, ma sempre assolutamente coerenti dell'anziana donna, affondano in un destino segnato dagli avvenimenti più drammatici del Novecento.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2014
-
Formato:Tascabile
La porta
Nel 1949 riceve il massimo riconoscimento del suo paese per le sue poesie, premio che però le viene subito ritirato per essere consegnato a un altro poeta, più vicino e più allineato al regime comunista ungherese. Da quel momento non scriverà più poesia e si dedicherà esclusivamente alla prosa. Lei è Magda Szabò e questo è "La porta", pubblicato in Italia da Einaudi. È un romanzo struggente in cui la protagonista è emeren una governante che letteralmente domina tutta la narrazione; è un personaggio ruvido, altamente respingente, eppure è attraverso di lei che Magda Szabò ci farà vedere che cosa si nasconde dietro ad alcune porte chiuse del Novecento.
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Elena 12 ottobre 2025Cosa devono sapere di me
-
diego 01 agosto 2025un uragano di emozioni
ad oggi, pochi libri mi hanno suscitato emozioni così forti come questo libro; la scrittura è super coinvolgente, e la caratterizzazione dei personaggi (soprattutto di Emerenc) è incredibile
-
roberta 18 luglio 2025
Un romanzo incredibile con una scrittura eccezionale. Emerenc, senza dubbio, uno dei personaggi letterari più interessanti di cui abbia mai letto. Lo straconsiglio!
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it