Uno dei libri più belli letti quest’anno, leggerlo è stato un viaggio da cui non verrà facile staccarsi una volta finito
La porta
Libro vincitore del Prix Femina étranger 2003
È un rapporto molto conflittuale, fatto di continue rotture e difficili riconciliazioni, a legare la narratrice a Emerenc Szeredàs, la donna che la aiuta nelle faccende domestiche. La padrona di casa, una scrittrice inadatta ad affrontare i problemi della vita quotidiana, fatica a capire il rigido moralismo di Emerenc, ne subisce le spesso indecifrabili decisioni, non sa cosa pensare dell'alone di mistero che ne circonda l'esistenza e soprattutto la casa, con quella porta che nessuno può varcare. In un crescendo di rivelazioni scopre che le scelte spesso bizzarre e crudeli, ma sempre assolutamente coerenti dell'anziana donna, affondano in un destino segnato dagli avvenimenti più drammatici del Novecento.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2014
-
Formato:Tascabile

La porta
Nel 1949 riceve il massimo riconoscimento del suo paese per le sue poesie, premio che però le viene subito ritirato per essere consegnato a un altro poeta, più vicino e più allineato al regime comunista ungherese. Da quel momento non scriverà più poesia e si dedicherà esclusivamente alla prosa. Lei è Magda Szabò e questo è "La porta", pubblicato in Italia da Einaudi. È un romanzo struggente in cui la protagonista è emeren una governante che letteralmente domina tutta la narrazione; è un personaggio ruvido, altamente respingente, eppure è attraverso di lei che Magda Szabò ci farà vedere che cosa si nasconde dietro ad alcune porte chiuse del Novecento.


Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
martamcgiannelli 30 dicembre 2024indimenticabile
-
valfer 28 dicembre 2024la porta
E’ un capolavoro, libro denso di emozioni, riflessioni, pensieri
-
Valdrin Mehmeti 25 dicembre 2024Il mistero e l’intimità
La porta di Magda Szabó è un romanzo intenso e profondo, in cui il rapporto tra la protagonista e la misteriosa portinaia Emerence è trattato con grande delicatezza e complessità. La scrittura della Szabó riesce a rendere in modo magnifico le tensioni psicologiche tra i due personaggi: la curiosità della protagonista verso il passato di Emerence, il suo desiderio di penetrare i misteri della donna, si scontra con la resistenza di quest’ultima, che rimane, pur nelle sue fragilità, un enigma impenetrabile. La forza di La porta sta proprio nella sua capacità di esplorare il conflitto tra l’affetto e la distanza, tra il desiderio di comprensione e la consapevolezza che, a volte, l’intimità non può essere conquistata. Il romanzo, pur mantenendo un ritmo lento e meditativo, affascina per le sue immagini nitide e il suo ritratto di personaggi profondi e indimenticabili, facendo riflettere sulla difficoltà di entrare nel cuore degli altri.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it