Molto spessa da genitore mi sono chiesta come sono i miei figli nel loro ambiente scuola. Valentina Petri ce lo racconta con molta ironia ma in maniera profonda, cogliendo tutta l'umanità che i ragazzi san no esprimere attraverso i loro comportamenti, le loro risposte spesso istintive e fuori luogo e i loro outfit... tutto parla di loro e l'autrice ci racconta di loro, dei nostri ragazzi quando non sono con noi
Portami il diario. La mia scuola e altri disastri
Valentina Petri ci riportando tra i banchi con lo sguardo amorevole e profondamente ironico di una prof davvero speciale, capace di trasmettere la passione, le sfide, le avventure e le emozioni dell'insegnamento non solo agli studenti, ma anche a tutti noi.
Quando entra in classe per la prima volta, Valentina è Quella Nuova e ha davanti ventotto futuri meccanici: c'è uno che si rifiuta di togliere gli auricolari e un altro che messaggia con la tipa; c'è Amebo che fissa il vuoto con aria indifferente; Piallato steso sul banco per nascondersi; il Trucido che ingurgita un panino al tonno. A settembre l'anno scolastico sembra già lunghissimo, eppure scoprirà presto che i giorni passano, passano sempre. Ma tra petardi esplosi in cortile e turbolente gite all'Expo, capitano momenti di inaspettata meraviglia, in cui gli studenti abbassano la guardia e scelgono di fidarsi. Ce li racconta in questo libro, oggi più che mai attuale, Valentina Petri, riportandoci tra i banchi con lo sguardo amorevole e profondamente ironico di una prof davvero speciale, capace di trasmettere la passione, le sfide, le avventure e le emozioni dell'insegnamento non solo agli studenti, ma anche a tutti noi. Perché abbiamo bisogno di ricordarci ogni giorno che i ragazzi, se tendiamo loro la mano, sanno stupirci come nessun altro.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2021
-
Formato:Tascabile
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Simona 09 gennaio 2025la scuola dalla parte dei prof
-
PIA IMPROTA 14 giugno 2020
Uno spaccato della scuola moderna, ironico e pungente, che coinvolge in modo divertente ma riflessivo, docenti, alunni genitori ed anche ex docenti in pensione. Molto consigliato a chi voglia riflettere sull'attuale interazione docente/alunno in maniera serena e costruttiva
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it