Come negli altri che ho letto dello stesso autore, si ritrova l’ironia della sua narrativa. Piacevole e divertente da leggere.
La prima moglie e altre cianfrusaglie
Di avventura in avventura, tutte le epoche sono rivisitate da Paasilinna, che punta il mirino del suo humour sulla nostra religiosa dipendenza dagli oggetti, su quell'ansia di possedere, catalogare, accumulare, nell'illusione di tappare i fori da cui la vita ci sfugge ogni giorno.
«Laura trovò ovviamente splendida la ghigliottina, ma era davvero il regalo ideale per i cinquant'anni d'una moglie?»
L'assicuratore Volomari Volotinen è un collezionista compulsivo di antiche rarità. Non c'è limite agli oggetti che desidera, né alle follie che è pronto a fare per metterci le mani, dal colbacco di Lenin agli slip di Tarzan, dalla dentiera del maresciallo Mannerheim alla ghigliottina che giustiziò Danton, da una clavicola di Cristo a un refrigeratore da latte scremato di inizio secolo, convertito con successo in distillatore di acquavite. Non è certo un caso che Volomari si sia perdutamente innamorato di Laura Loponen, di vent'anni più vecchia di lui, ex ausiliaria di prima linea della Seconda guerra mondiale e ora maestra pasticcera e inossidabile compagna di vita, come il resto dei suoi cimeli. Per fortuna il mondo è pieno di polizze da firmare, doli da smascherare e controversie risolvibili con un generoso indennizzo, che portano l'assicuratore collezionista a girare per tutta Europa, dalla Lapponia a Londra, dal Mar Glaciale Artico a Budapest, raccogliendo sulla via cianfrusaglie di ogni secolo, ciascuna con una storia tanto strampalata quanto inestimabile. Ben lungi dal dubitare della loro autenticità, con la fede di un credente per le sue reliquie, Volomari appaga così la sua sete di pezzi unici, o forse di immaginazione.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2016
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Matilde Pardi 22 marzo 2020
-
Come qualcuno suggeriva nelle varie recensioni, La prima moglie e altre cianfrusaglie è un libro da leggere sotto l'ombrellone. A me non è piaciuto moltissimo, in primis perchè nutro un odio viscerale verso i misogini e il protagonista di questo libro lo è profondamente, anche se dimostra – molto a suo modo – di amare la donna che ha accanto difendendola (ma in parte è per difendere se stesso, immagino). Scrittura semplice, accessibile a chiunque. Consigliato come svago
-
L'unica cosa buona di questo libro? Che si legge velocemente: non avrei resistito oltre se si fosse trattato di più pagine, già queste sono fin troppe! L'ho trovato abbastanza noioso, abbastanza privo di originalità anche se le premesse per qualcosa di singolare c'erano tutte. Inoltre, non mi ha strappato manco mezzo sorrisino, niente. Forse sarà il gap culturale a farci di mezzo, ma non mi sento affatto di consigliare quest'opera
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it