Il libro racconta della storia della lotta partigiana nei decenni successivi dalla fine della Seconda Guerra Mondiale. Soprattutto la parte iniziale del libro è decisamente interessante e offre molti spunti di analisi e riflessione da angolazioni magari mai considerate in precedenza. Devo, tuttavia, con rammarico dare solo 3 stelle perché poi la narrazione diventa eccessivamente ripetitiva nell'esposizione dei concetti: e da metà libro in poi diventa un susseguirsi di nomi di partigiani con poche righe sui fatti. Dopo metà libro la lettura diventa ridondante e poco stimolante. Forse avrei preferito la narrazione di meno episodi, ma più approfonditi e dettagliati.
Processo alla Resistenza. L’eredità della guerra partigiana nella Repubblica (1945-2022)
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 11,90 €
Attraverso carte processuali e documenti d’archivio, Michela Ponzani ricostruisce il clima di un’epoca, osservando i sogni, le speranze tradite e i fallimenti di una generazione che pagò un prezzo molto alto per la scelta di resistere.
Cosa accadde ai partigiani dopo l’aprile 1945? Come vissero realmente gli anni del dopoguerra e della rinascita del Paese coloro che la Repubblica avrebbe celebrato come i nuovi eroi della patria, martiri del secondo Risorgimento nazionale? Dal 1948 e fino ai primi anni Sessanta, nelle aule di giustizia della nuova Italia democratica va in scena un «Processo alla Resistenza», destinato ad avere un forte impatto mediatico. Assassini, terroristi, «colpevoli sfuggiti all’arresto». Così la magistratura del dopoguerra, largamente compromessa col regime fascista, giudica quei partigiani che hanno combattuto una guerra clandestina per bande, tra il 1943 e il 1945. Giudizio condiviso dalla stampa e da gran parte dell’opinione pubblica italiana, che si accompagna a una generale riabilitazione di ex fascisti e collaborazionisti della Rsi, autori di stragi e crimini contro i civili, costretti a «obbedire a ordini superiori».
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2025
-
Formato:Tascabile
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
M.C. 07 novembre 2025Interessanti spunti di riflessione
-
Sandro 06 agosto 2025
Regalato ma non come mi aspettavo.
-
dscquizz 05 luglio 2024Ottimo. Attuale
Un libro di quelli che bisognerebbe far leggere ai ragazzi nelle scuole. Talvolta doloroso, ci aiuta a capire quanta gratitudine dobbiamo ai ragazzi che allora scelsero la Resistenza, pagando a titolo personale un caro prezzo anche nel dopoguerra. Inoltre, aiuta a comprendere le ragioni per le quali il Paese non fatto fino in fondo i conti con il proprio passato fascista.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it